Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 15 settembre 2014 ore 15:34

70° anniversario delle stragi naziste

Al via le commemorazioni per il Settantesimo anniversario delle stragi nazifasciste di Bergiola Foscalina e delle Fosse del Frigido



MASSA CARRARA — Due giornate per ricordare i morti delle due stragi del 16 settembre 1944, di Bergiola Foscalina e delle Fosse del Frigido. Settant'anni fa Bergiola Foscalina i reparti delle SS e delle Brigate Nere, appena giunti in paese, radunarono i civili, donne e bambini e iniziarono a sparare raffiche di mitragliatore contro gli inermi, lanciando bombe e uccidendo senza pietà. Le vittime civili accertate furono sessantuno. Tra questi insieme alla mogli e ai figli il maresciallo Maggiore della Guardia di Finanza Vincenzo Giudice, che nell'eroico tentativo di salvare quelle vite offrì se stesso e fu ucciso senza pietà.
Lo stesso giorno un reparto delle SS caricò su un camion i detenuti rinchiusi nel carcere del Castello Malaspina e li portò lungo le rive del fiume Frigido, dove i 147 prigionieri furono fucilati e seppelliti in tre crateri di bombe.
Le commemorazioni inizieranno martedì 16 settembre a Bergiola Foscalina di Carrara, alle 10, con la deposizione delle corone al sacrario al cimitero del paese. Alle 10.30 verrà celebrata la Santa Messa nel piazzale della ex scuola elementare "Vincenzo Giudice" officiata da Don Massimo Nocchi, parroco di Bergiola, insieme a Aldo Nigro, cappellano militare della Guardia di Finanza. Alle 11.15 ci sarà un'altra deposizione alla lapide che ricorda la strage della popolazione civile e il sacrifico del Maresciallo della Guarda di Finanza Vincenzo Giudice. Poi il saluto del sindaco di Carrara Angelo Zubbani e l'orazione dell'Onorevole Andrea Rigoni.

Mercoledì 17 settembre le celebrazioni, lungo il fiume Frigido, per ricordare l'eccidio delle Fosse del Frigido. Alle 9.45 verrà celebrata la Santa Messa, seguita dalla deposizione delle corone al Monumento ai caduti e alle Lapidi in memoria delle vittime. Ci saranno poi i saluti del sindaco di Massa Alessandro Volpi e del rappresentante delle Associazioni Partigiane. Alle 12.15 verrà deposta una corona al Monumento Stele di S.Leonardo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità