QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MASSA CARRARA
Oggi 17°20° 
Domani 13°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 30 maggio 2016

Attualità venerdì 04 marzo 2016 ore 13:30

​Al castello Malaspina in ascensore

Rendere il castello accessibile a tutti grazie a un progetto già preso in considerazione qualche anno fa

MASSA — Questo l’obiettivo che si prefigge di raggiungere il Comune di Massa tramite i finanziamenti europei e «GrIT access» che prevede di realizzare due ascensori al Castello per facilitare l’accesso anche ai disabili.

“Recuperando parte del precedente progetto Piuss relativo al Castello – ha dichiarato l’assessore Giovanni Rutili durante la conferenza stampa a cui hanno partecipato oltre al sindaco Alessandro Volpi anche Gabriele Carioli, Elena Mosti, il consigliere Daniele Carmassi e il tecnico Massimo Bonati– verrà realizzato un primo ascensore che porti dal piazzale all’ingresso del Castello fino al cortile superiore, evitando le due rampe di scale, e un altro montacarichi che arrivi poi sopra le mura. L’obiettivo è l’abbattimento delle barriere architettoniche per rendere il castello accessibile a tutti, prima di tutto ai portatori di handicap ma anche per anziani, famiglie con bambini nei passeggini e per tutte le persone che possono avere difficoltà ad accedere al castello."

Tutto il progetto costa 200mila euro, suddiviso in due lotti, con finanziamenti richiesti di 130mila e 50mila euro. I restanti 20mila verranno invece stanziati dal Comune di Massa. 

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità