Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MASSA CARRARA12°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità domenica 09 aprile 2017 ore 16:15

Anniversario della Liberazione di Carrara

​In programma martedì 11 aprile la cerimonia commemorativa del 72°  anniversario del Comune con il patrocinio della Provincia di Massa Carrara



CARRARA — In piazza 2 Giugno, alle ore 9.30, la deposizione delle corone ai cippi della Provincia di Massa Carrara decorata di Medaglia d’Oro al Valor Militare e del Comune di Carrara decorato di Medaglia d’Oro al Merito Civile, con la lettura delle motivazioni di conferimento.

La cerimonia proseguirà a Palazzo Binelli in via Verdi: dopo i saluti delle Autorità, verrà presentato l’Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia 1943-1945, a cura di Paolo Pezzino Direttore Scientifico del Progetto e del relativo volume “Zone di guerra, geografie di sangue” di Gianluca Fulvetti e Paolo Pezzino, patrocinati dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, già Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia. Oltre a celebrare una importante pagina di storia, l’iniziativa è un’occasione di crescita culturale per gli studenti degli Istituti Scolastici di Carrara che sono stati invitati a partecipare.

Il Governo della Repubblica Federale Tedesca si è impegnato a finanziare una serie di iniziative tese a valorizzare la storia e la memoria dei rapporti fra i due paesi nel corso del conflitto. Tra queste iniziative rientra l’Atlante delle stragi naziste e fasciste, promosso in collaborazione dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri e dall’Associazione nazionale partigiani d’Italia.

I risultati dell’indagine hanno permesso di censire oltre 5000 episodi, inseriti nella banca dati, per ognuno dei quali è stata ricostruita la dinamica degli eventi, inserita nello specifico contesto territoriale e nelle diverse fasi di guerra, accertando quando possibile l’identità delle vittime e degli esecutori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno su quattro si trova nei piccoli comuni, e fra loro ci sono anche il leccio di San Francesco e la quercia di Pinocchio. Ecco la mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca