Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA11°16°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 14 dicembre 2014 ore 13:00

Autoimpiego e rilancio dell'offerta turistica

Le soluzioni di Cna per uscire dalla crisi emerse dall'assemblea in Lunigiana. Presenti il sottosegretario Ferri e la deputata Nardi, assenti i sindaci



AULLA — Accademia dei Mestieri Terra Apuana. Per favorire l’autoimpiego e l’occupazione e sostenere il progetto di rilancio dell’offerta turistica, in collaborazione con il Consorzio Riviera Toscana – Marina di Massa. 

Nuove sinergie e collaborazioni tra imprese, attività e territori, tra i propositi usciti dal grande contenitore dell’assemblea annuale di Cna, che si è tenuta sabato 14 dicembre nella sala consigliera di Aulla e che ha visto la partecipazione, insieme a tante imprese e tanti imprenditori con le loro esperienze e storie. 

Per una volta almeno, la parola crisi è stata vinta dalle proposte. 

Un'Accademy per diventare artigiano, tra i progetti a cui Cna sta lavorando già da mesi. Lo ha annunciato l’imprenditrice Brunella Devotiprendendo a modello l’esempio di Cucinelli: “Mancano falegnami, mosaicisti, calzolai, sarte e tanti altri mestieri delle Botteghe di una volta. Il nostro dovere è aiutare i giovani e i disoccupati a ritrovare la strada per il futuro ripartendo da quello che meglio sapevamo fare”. 

L’altro grande contenitore, già avviato ma ancora in fase di lancio, è incentrato sul rilancio dell’offerta turistica. Si chiama Terrapuana.com e si pone l’obiettivo di creare un link tra tutti i protagonisti della filiera: “Mi dicono – ha spiegato Lorenzo Marchetti, presidente dei Balneare di Cna - che questo territorio non può vivere di solo turismo, io dico che senza turismo questo territorio non può vivere. Il nostro intento è far conoscere tutto il nostro territorio offrendone una visuale completa. Cerchiamo partner: al momento però la risposta del territorio è stata fiacca”. Uditore interessanti del dibattito nella prima parte e poi relatori del “question time” il sottosegretario di Stato e Giustizia Cosimo Ferri e la deputata Martina Nardi. “Parliamo degli stessi problemi da anni ormai" ha spiegato Ferri parlando di difficoltà di accesso al credito, regole per l’assegnazione degli appalti, importanza del Jobs Act e necessità di rivedere il flusso di risorse che dall’Europa arrivano sul territorio. 

"Ogni volta tutti si affrettano a dire che questo è un territorio con grandi potenzialità - ha aggiunto Naldi -. La verità è che l’incapacità di decidere è un elemento endemico della nostra realtà. Io preferisco un no chiaro e deciso all’immobilismo e all’incertezza delle risposte”. 

Assenti gli amministratori del territorio, invitati da Cna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno