Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:MASSA CARRARA10°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 19 marzo 2024

LE COSE PETITES — il Blog di Anna NaN Cercignano

Anna NaN Cercignano

Anna Cercignano, in arte Nan, toscana di origine, disegna,dipinge, decora e scarabocchia da quando ha memoria. Dopo aver ottenuto un diploma al Liceo Artistico di Lucca, frequenta la scuola di Fumetto a Firenze e per anni si dedica ai più disparati mestieri. Ma adesso qualcosa è cambiato: nel 2016 parte per la Francia decisa a cominciare una nuova avventura in ambito artistico. Obiettivo: ottenere la disoccupazione.

​Ceci n'est pas un goût italien

di Anna NaN Cercignano - mercoledì 25 gennaio 2017 ore 08:50

"Il primo lavoro che ho trovato venendo in Francia è stato dentro una pizzeria italiana. Le pizzerie si contano lungo la strada intervallate dai kebabbari, per una densità di una ogni due abitanti.
La bandiera italiana viene sfoggiata a stendardo di bontà e qualità dalle pizzerie francesi e spagnole, ma di pizza italiana rimane a malapena la forma.

Io no. Io sono andata a lavorare dove la pizza la fanno i romani e su com’era buona quella pizza io non posso dire nulla.

A quanto pare però, alcuni italiani non esportano solo la pizza. Ma anche il modo isterico e folle di dirigere un ristorante. E quindi mi sono trovata sfruttata da un Italiano dall’altra parte d’Europa, come se al momento di partire, mi fossi portata un cafone a caso nel taschino, nel caso in cui del parmigiano e degli italiani ne avessi sentito troppa mancanza.

Poi ho capito perché il mio capo preferiva lavorare con italiani o meglio con le coppie di italiani. Perché avrebbe potuto ricattarli facilmente. Perché noi italiani siamo abituati a subire, a dire vabbene a troppe cose.

Ho scritto una favola.

Me la racconto prima di dormire, così mi ricordo che devo darmi ascolto più spesso.

E anche che a rischiare un po', in qualche maniera ci si arrangia."

Anna NaN Cercignano

Articoli dal Blog “Le cose petites” di Anna NaN Cercignano