Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:MASSA CARRARA12°17°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 19 marzo 2024

MUSICA E DINTORNI — il Blog di Fausto Pirìto

Fausto Pirìto

FAUSTO PIRITO - Sulle strade del Pop (e non solo) con l'ex caporedattore di Tutto Musica & Spettacolo, già direttore artistico del contest Rock Targato Italia e garante del Festival della contaminazione BresciaMusicArt, ideatore e curatore del Tributo ad Augusto Daolio e del contest Soms Experience, autore dei libri “In viaggio con I Nomadi” e “Vasco in concerto”

Ganga Radio: quando la libertà viaggia nel Web

di Fausto Pirìto - martedì 31 gennaio 2017 ore 21:40

I “Magnifici 3” di Ganga Radio: Giamba I'g, Dania e Tellox Dj

Ci sono piccole realtà che partono dal nostro territorio toscano e che poi prendono il largo nel grande mare di Internet. Una di queste è Ganga Radio, emittente radiofonica “virtuale” lanciata quattro anni fa in un circolo ricreativo di San Martino a Gangalandi, frazione di Lastra a Signa. A dare vita a questa avventura, tre ragazzi del posto: Giamba I'g, Tellox Dj e Isacco. Lasciamo che sia il Giamba a raccontarci tutto. 

«Inizialmente, Ganga Radio era un semplice programma e non una Web Radio, dato che ad andare in onda eravamo solo noi tre, ogni 15 giorni. Certo, abbiamo avuto difficoltà a farci conoscere al di fuori della cerchia dei nostri amici. Ma la piattaforma Spreaker, da cui trasmettiamo, offre un modo semplice e immediato per andare on line quando vuoi. Così, superati gli inevitabili scogli tecnici derivanti dalla nostra inesperienza, abbiamo iniziato a lavorare sodo per offrire agli ascoltatori due ore serali divertenti e diverse dal solito».
Chi fa parte oggi del vostro staff?
«Dopo un anno di programmazione, Isacco ha dovuto lasciare per motivi personali e al suo posto è subentrata Dania, che attualmente insieme a me e al “Tello” forma il CDA di Ganga Radio. Si sono successivamente uniti Lavinia, Claudio e Alessio, meglio conosciuti come "Domitor Creations", autori di "PodCiak!", il podcast sul mondo del cinema e delle serie tv. Qualche settimana, fa Roberta e Carolina hanno dato il via a un nuovo programma, in diretta il lunedì sera, che tratta delle mille sfighe e disavventure che incontriamo tutti i giorni. Chiaramente, non poteva che intitolarsi: "Tutta colpa di Murphy" (ovvero: “Se qualcosa può andar male, lo farà”; nda)».
Qual è la vostra “filosofia” di comunicazione?
«A noi piace pensare che le persone ci ascoltino per rilassarsi e svagarsi un po' dopo una giornata pesante. Quindi, cerchiamo di comunicare spensieratezza. Ci piace, specialmente nel programma "Gangaland", condividere il nostro spazio con chiunque abbia un'idea o un progetto che meritano di essere conosciuti. Insomma, ci rivolgiamo a chiunque abbia voglia di dimenticarsi di quanto sia stata pesante la giornata».
Avete un “modello” radiofonico di riferimento?
«Ganga Radio punta tanto sulla musica ma anche sullo “speaker”, sui programmi parlati. No, non seguiamo un modello di radio in particolare e ci consideriamo una “radio di flusso” (cioè: un'emittente che privilegia il contatto diretto con l'ascoltatore; nda)».
Quali generi di musica preferite?
«A Ganga Radio ognuno è libero di trasmettere la spensieratezza e di gestire il proprio tempo proponendo qualsiasi genere musicale. Nel programma "Gangaland", ad esempio, sfoghiamo la nostra grande passione per gli artisti e le band toscane emergenti (si spiega così il perché Ganga Radio stia seguendo settimanalmente il contest Soms Experience di Palaia; nda). Questo fatto, spesso e volentieri, va in contrasto con il terzo “luppolo”, Lorenzo, che poi è quello che guida la regia della trasmissione. Lorenzo, ovvero Tellox DJ, ha la fissa per la musica dance... In "PodCiak!", naturalmente, tutto ruota intorno al cinema, anche la programmazione musicale. A "Tutta colpa di Murphy", Roberta e Carolina impostano la scaletta musicale di volta in volta, in base al tema scelto per la diretta, non tralasciando mai di far emergere il loro lato rock. Comunque, Ganga Radio non ha un programma di punta... Ganga Radio punta sui programmi!».
In futuro, pensate di poter trasmettere anche in Fm?
«Il fascino dell'FM e delle radio "big" non ci lascia indifferenti. Poterci mettere un giorno alla prova al fianco di professionisti del settore, sarebbe una soddisfazione enorme».
Qual è il sistema migliore per ascoltare la vostra Radio?
«Be', è sufficiente collegarsi al link www.spreaker.com/user/gangaradio nel quale si possono trovare tutte le puntate dei nostri programmi, anche quelle più vecchie. Inoltre, c'è la pagina Facebook https://www.facebook.com/gangaradio/?fref=ts. Ma ci trovate anche su Instagram e YouTube».
In bocca al lupo a questi intraprendenti ragazzi. In loro compagnia, si sta bene...
Buona musica a tutti! 

Fausto Pirìto

This is GANGA RADIO!

Articoli dal Blog “Musica e dintorni” di Fausto Pirìto