Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 11 luglio 2016 ore 11:39

Caldo: bollino rosso per la provincia apuana

Inizio settimana da bollino rosso. Rischio incendi ai massimi livelli e temperature di un’estate che si preannuncia torrida e con scarse piogge



MASSA — Preoccupazione e allerta per il caldo torrido che investirà la nostra provincia. Una preoccupazione manifestata anche da Coldiretti che torna a ricordare di rispettare il divieto assoluto di abbruciamenti vegetali ed agricoli fino al 31 agosto ad esclusione. La mancata osservanza dei divieti vigenti comporta – ricorda Coldiretti - l’applicazione delle sanzioni previste dalle disposizioni in materia che, nei comuni a rischio, ammontano a 2.066 euro. In provincia di Massa Carrara, solo negli ultimi cinque anni, è stata teatro di 163 incendi che hanno coinvolto una superficie di 160 ettari di bosco.  Un incendio su tre è stimato sia causato dagli abbruciamo: ecco perché è importante osservare le regole. “I nostri boschi – spiega Vincenzo Tongiani, Presidente Coldiretti Massa Carrara – sono diventate delle vere e proprie jungle. La vegetazione è cresciuta fuori controllo tanto rendere difficili gli interventi di manutenzione, difesa e sorveglianza dei boschi.  E’ indispensabile porre molta attenzione, in questa delicata fase della stagione, alle norme anti-incendio”. Coldiretti invita gli agricoltori, che sono le prime sentinella delle nostre campagne e delle nostre montagna, a segnalare ed avvisare con tempestività il Corpo Forestale dello Stato (1515), i Vigili del Fuoco (115) o la Sala Operativa permanente della Regione Toscana (800425425).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno