Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:MASSA CARRARA15°22°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 19 febbraio 2021 ore 18:10

A spasso con Aronte a monte della città

persone in cammino

Nasce il progetto di un cammino accessibile, un percorso immersivo lungo l'anello sentieristico che collega i paesi a monte dell'area urbana



CARRARA — A spasso col gigante simbolo delle Apuane, Aronte, entro un percorso sentieristico immersivo che si snoderà lungo l'anello a monte della città di Carrara collegando i paesi che le fanno da corona: è Il cammino di Aronte, iniziativa promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara che inaugura così la sua stagione da capofila di progetti per il territorio anche con la Fondazione Progetti.

Il nuovo cammino punta a valorizzare e incentivare la scoperta del territorio a passo lento, favorendo un processo di immedesimazione con la natura e il paesaggio con il tempo per guardarsi attorno, ma anche per guardarsi dentro. Il percorso viene definito con l'ausilio esperto del Cai provinciale, e andrà poi 'illuminato' con segnalazioni e cartellonistica. Zero barriere e accessibilità ai disabili, con occhio particolare rivolto a quelli psichici, sono tra i presupposti base del progetto. Il percorso ad anello avrà fra le principali tappe Fossone, Palazzetti, Villa Del Medico, Fossola, Moneta, Foce Ortonovo, Santa Lucia, Fontia, Castelpoggio, Noceto, Gragnana, Torano, Miseglia, Fantiscritti, Tarnone, Colonnata, Bergiola, Codena, Littorio, Carrara, Pianamaggio, Grottini, Bonascola, Stadio, e di nuovo Fossone.

Il tracciato del cammino di Aronte

Il tracciato del cammino di Aronte

L'idea è stata presentata questo pomeriggio in conferenza stampa dai principali attori che concorreranno a renderla realtà, contribuendo anche con risorse ciascuno per il proprio segmento di competenza. Innanzitutto la Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara con il presidente Enrico Isoppi e il membro del comitato di indirizzo Marta Marchetti, poi la Fondazione Progetti con il presidente Sergio Chericoni l'assessore comunale Federica Forti, il presidente del Cai provinciale Luigi Vignale, i presidenti di Panathlon Carrara e Massa Paolo Pasquali e di Anffas Onlus Massa Carrara Fiorella Nari e il direttore della camera di commercio di Massa Carrara Enrico Ciabatti.

La realizzazione del cammino si svilupperà in varie tappe, a partire dalla definizione e segnalazione del percorso che poi andrà reso accessibile a tutti. Quindi si passerà all'individuazione di una rete di operatori turistici e commerciali, ma anche di associazioni, così da arrivare a formulare un'offerta di contatti e servizi 'amici' del Cammino di Aronte. Poi nasceranno il logo e il sito dedicato, navigabile in mobile, per la cui realizzazione è già stato selezionato il professionista.

E il cammino che si propone di non lasciare indietro nessuno non vuol trascurare neppure il centro storico di Carrara: "Il percorso gira attorno al centro - ha affermato Forti - e si propone come un invito a fermarsi per conoscerlo, secondo la filosofia del turismo lento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno