Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:MASSA CARRARA15°22°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 29 luglio 2022 ore 08:29

Un nuovo ecografo per indagare il seno

Il taglio del nastro
Il taglio del nastro

L'apparecchio di ultima generazione è frutto di una donazione alla Senologia da parte di Fondazione Marmo e associazione Il Volto della Speranza



CARRARA — Al Civico dell'ex ospedale di Carrara, sede del centro di senologia, arriva un nuovo ecografo di ultima generazione dal valore di 140mila euro, cofinanziato dalla Fondazione Marmo e dall'associazione Il Volto della Speranza. La cerimonia di inaugurazione è avvenuta alla presenza anche del vice sindaco di Carrara Roberta Crudeli, mentre la responsabile della struttura senologica Chiara Iacconi ha diffuso i dati dell'attività della senologia. 

Nel corso del 2021 l'unità operativa, nonostante i distanziamenti necessari a garantire gli accessi in sicurezza legati alla pandemia, ha garantito l'offerta di mammografie di screening alla popolazione bersaglio e l'estensione degli esami alle fasce di età maggiore ai 50 anni e minore di 74 anni che ne hanno fatto richiesta per un totale di circa 14.700 mammografie di screening, circa 3.250 mammografie programmate a Cup e 5mila ecografie mammarie oltreché attività bioptiche ad elevata complessità e strategicità a livello regionale. 

L'attività risulta in crescita per l'anno 2022 grazie alla possibilità di un ritorno a tempistiche di programmazione degli esami pre-Covid. E poi adesso si può contare anche sul nuovo macchinario, dotato sia di una sonda lineare a matrice e sonda convex entrambe XDCLEAR.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno