Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:MASSA CARRARA15°22°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità mercoledì 01 settembre 2021 ore 12:00

Il Simposio sulla Francigena scolpisce ad Avenza

conferenza

Tappe conclusive per la manifestazione partita da Montignoso, proseguita a Massa e che ora arriva a conclusione per l'edizione con Dante al centro



CARRARA — Dopo Montignoso e Massa arriva ad Avenza la tappa conclusiva del Simposio itinerante sulla Francigena dedicato quest’anno a Dante Alighieri. Il Simposio Tracce sulla Francigena Dante sulla Francigena coinvolge 18 studenti dell'Accademia di Belle Arti di Carrara di diverse nazionalità i quali, con il coordinamento dei docenti Piergiorgio Balocchi e Urlich Mueller, realizzano altrettante sculture su blocchi di marmo bianco che poi vengono concluse nelle piazze delle tre città coinvolte nell’iniziativa, ogni volta da sei studenti-scultori diversi.

Le opere hanno cominciato a prendere forma nel Giugno scorso, presso il laboratorio di scultura della Padula: la prima tappa del Simposio è stata inaugurata a Montignoso lo scorso Luglio, per proseguire ad Agosto a Massa e per concludersi adesso in piazza Finelli ad Avenza

Qui dal 6 al 12 Settembre dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 sarà possibile vedere all’opera gli studenti della Scuola di scultura dell’Accademia Sofia Cassina, Kadir Hocaoglu, Radu Galli, Valerio Neri, Marco Pani e Sofia Vermigli che scolpiranno i marmi generosamente offerti dall’azienda Furrer. Le opere concluse saranno presentate sabato 11 Settembre alle 11.

Il Simposio sulla Francigena, l'antica via dei pellegrini, è nato a Montignoso da una idea di Pier Giorgio Balocchi e Simonetta Baldini, subito accolta dall'assessore del Comune di Montignoso Eleonora Petracci e poi sposata nel 2019 dall’assessore alla cultura del Comune di Carrara Federica Forti. 

La manifestazione si è poi allargata al Comune di Massa, andando a coinvolgere tutto l'Ambito Riviera Apuana-Terra Scolpita. In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, è stato deciso di dedicare al Sommo Poeta l’edizione 2021, intitolandola Tracce sulla Francigena Dante sulla Francigena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno