Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:MASSA CARRARA15°22°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità martedì 05 gennaio 2021 ore 11:39

L'arte nel borgo che scaccia il Covid

torano

Accade a Torano, paese di cavatori e artisti che guarda con creatività al futuro e programma gli eventi 2021. Nel manifesto il virus è bandito



CARRARA — Il Covid-19 è bandito da Torano: il paese di cavatori ed artisti si rialza e guarda al futuro definendo il programma degli eventi 2021. Nel manifesto, nel piccolo borgo ai piedi delle bianche cave di marmo di Carrara il virus è bandito come un criminale in segno di resilienza e speranza.

“La pandemia ci ha costretto a rinunciare alla nostra libertà, alle nostre abitudine, ai rapporti sociali, al contatto e ci ha privato di ciò che ci rende più felici: la presenza", spiega il direttore artistico del comitato Pro Torano, Emma Castè. "Il manifesto simbolico che abbiamo ideato ci ricorda ciò che abbiamo perso e la voglia di restare uniti per tornare a sognare". 

"La manifestazione Torano Notte e Giorno in questo caso vuol diventare anche il simbolo di ciò che non si può dimenticare, di ciò che ha fermato le nostre vite e il lavoro, solo ricordando si può costruire qualcosa di nuovo e più forte di prima”.

Il comitato Pro Torano, che ha perso il suo amatissimo Bernardo Rossi, ha continuato a lavorare senza sosta anche nel suo ricordo. Sarà legata al suo nome, e al suo impegno, la residenza artistica dell’edizione 2021 della kermesse di arte contemporanea che ricalcherà il tema dell’edizione annullata: tra sacro e profano. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno