Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MASSA CARRARA12°25°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità mercoledì 27 gennaio 2021 ore 10:32

Manca sangue, appello alle donazioni

donazione di sangue

Avis chiama a raccolta i cittadini apuani a fronte della carenza di sangue e plasma. Per donare bisogna essere maggiorenni e pesare più di 50 chili



CARRARA — Maggiorenni con meno di 65 anni e più pesanti di 50 chili: a Carrara per questo target di cittadini Avis lancia un appello alle donazioni di sangue e plasma, carente su tutto il territorio regionale già dalle prime settimane dell'anno e che adesso ancora scarseggiano. 

"Continua l'emergenza sangue per i gruppi A+, A-, B+, B-, 0+, 0-, AB+", scrive la sezione di Carrara dell'associazione sulla sua pagina Facebook. Dunque l'appello: "Se hai tra i 18 e i 65 anni e pesi almeno 50 chili vieni a donare! E' un gesto anonimo, volontario, gratuito e consapevole, fatto in piena sicurezza e senza correre alcun rischio. Per info e prenotazioni contattateci al numero 3931781555 o tramite il nostro sito".

Le prime settimane dell’anno, spiega Avis Carrara poco oltre, sono critiche per la disponibilità del sangue e del plasma. La situazione attuale in Toscana registra delle necessità di sangue intero in particolare per i gruppi A e 0 sia positivi sia negativi e fragilità meno intense per i gruppi AB positivo e B sia positivo sia negativo. "Per quelli dei gruppi dove la raccolta è stabile o in eccedenza si raccomanda di non abbassare la disponibilità a donare, ma optare per la plasmaferesi che è possibile fare anche qualche giorno dopo la donazione di sangue intero e comunque ad intervalli meno lunghi rispetto ad essa", scrive Avis.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno