Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:MASSA CARRARA15°22°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 25 gennaio 2021 ore 11:51

Per la Memoria consiglio comunale solenne

Il parco della Memoria a Campocecina
Il Parco della Memoria a Campocecina

La seduta può essere seguita in diretta attraverso i social, si discute una mozione per intitolare il Parco di Campocecina a Settimia Spizzichino



CARRARA — Per il Giorno della Memoria, mercoledì 27 gennaio, il Comune di Carrara riunisce alle 12 il consiglio comunale in seduta solenne. L'assemblea cittadina terrà seduta in videoconferenza, e i lavori saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook della presidenza del consiglio comunale. In discussione c'è anche una mozione per intitolare il Parco della Memoria a Campocecina a Settimia Spizzichino, unica donna a essere sopravvissuta al rastrellamento del ghetto di Roma.

Dopo i saluti del presidente del consiglio Michele Palma e del sindaco Francesco De Pasquale, alla presenza della vicaria del prefetto di Massa-Carrara Antonella Sabatini, è previsto l’intervento di Maria Mattei che ricorderà la figura di Settimia Spizzichino la cui nipote, Carla Di Veroli, interverrà subito a seguire. Quindi, il Presidente Michele Palma presenterà, a nome di tutto il Consiglio comunale, una mozione per l'intitolazione a Settimia Spizzichino del Parco della Memoria a Campocecina.

"Nel 2001 a Carrara fu organizzato il Simposio Internazionale di scultura denominato La memoria presente: dalla Shoah alla cultura di pace, al quale aderirono 19 giovani artisti provenienti da tutto il mondo per esprimere e realizzare nella pietra il dovere di ricordare quanto è stato nella storia. Le sculture del Simposio del 2001 - spiega Palma - sono conservate nel Parco della Memoria a Campocecina, che è ancora in attesa della intitolazione ufficiale a Settimia Spizzichino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno