Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:MASSA CARRARA15°22°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità lunedì 08 novembre 2021 ore 16:52

La sanità entra in cava a Torano

persone in cava
Il presidente Giromella con la titolare della cava, lavoratori e volontari

Iniziativa di prevenzione nazionale della pubblica assistenza con specialisti volontari a disposizione dei cavatori per consulti e controlli



CARRARA — La sanità entra direttamente in cava, con un'iniziativa di prevenzione a carattere nazionale organizzata dalla pubblica assistenza per andare direttamente dai cavatori offrendo loro esami, consulti e controlli gratuiti tramite specialisti volontari. Si chiama Ritorna la sanità in cava a Km……zero! la giornata in agenda per sabato 13 Novembre dalle 9 nella cava Bettogli 'A' Ditta VF Marmi Località Bettogli bacino di Torano versante settentrionale del Monte Bettogli. 

L’iniziativa è dell’associazione di Pubblica Assistenza e Sezioni di Carrara presieduta da Fabrizio Giromella, giorno dopo giorno impegnata in decine di migliaia di interventi sia sociali che di 118 con le sue 4 sezioni di Carrara centro, Avenza, Marina di Carrara e Marina di Massa a cui si aggiunge l'attività del centro di socializzazione anziani Banca del sorriso di Sorgnano. La parte scientifica della giornata di prevenzione è curata dalla dottoressa Maria Laura Valcelli, medico del 118.

Un gruppo di specialisti volontari effettuerà una serie di esami specialistici. "Esami e test gratuiti - spiega la pubblica assistenza in una nota - sono riservati solo agli operatori della cava e di cave vicine nel rigoroso rispetto delle norme anti Covid, obbligatori la mascherina, il green pass o un tampone effettuato almeno 24 ore prima". 

I volontari si schermiscono: "A scanso di equivoci o cattive interpretazioni questa iniziativa non vuole sostituirsi a nessun organismo di sanità deputato alla prevenzione in cava - specificano - ma gli organizzatori desiderano dare un gratuito contributo in più anche a questi lavoratori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno