Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 10 luglio 2017 ore 15:12

Pulizie in corso per fossi e canali

Il consorzio di bonifica Toscana Nord sta portando avanti la manutenzione ordinaria sui 70 chilometri del reticolo idraulico del territorio



CARRARA — Iniziati a maggio, andranno avanti per altri venti giorni i lavori di pulitura dei corsi d'acqua nel territorio di Carrara, dal Carrione al Parmignola. Squadre di operai delle cooperative agro forestali e sociali, coadiuvati da del consorzio, stanno passando in rassegna tutti i fiumi, torrenti, fossi e canali per i quali sono previsti due sfalci d'erba annuali. Unica eccezione per il Carrione che verrà invece lavorato per tre volte: il primo taglio è stato eseguito in aprile e adesso è in corso il secondo.

"Lavoriamo i corsi d'acqua in modo differenziato a seconda delle criticità - ha spiegato il presidente del consorzio Ismaele Ridolfi - Interveniamo due o più volte dove l'acqua è meno veloce, nei canali di pianura. La parte collinare, dove l'acqua scorre con più forza e la vegetazione tenera non rappresenta ostacolo al deflusso, verrà eseguita alla fine dell'estate, in modo da preparare al meglio i torrenti prima delle piogge autunnali."

Al momento i lavori si sono conclusi su Carrione, Fossone, Bolfano, Pometo, Bocco e Bocco Barbuto, Monteverde, Marasio, Giuncaro, Chiosa, Fossa Maestra, mentre sono in corso di ultimazione nel Parmignola.

Su tutti i canali elencati il secondo taglio è in programma per ottobre, mentre a fine agosto partiranno i lavori sui corsi d'acqua di Fossola e Bonascola e zone collinari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ultimo bollettino dell'Istituto zooprofilattico registra 13 casi in Liguria, 2 dei quali nello Spezzino al confine col territorio toscano. La mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità