Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MASSA CARRARA12°25°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 14 settembre 2022 ore 14:49

Ritirati due lotti di mascherine Ffp2

croce farmacia

Vendita sospesa per i dispositivi ancora in farmacia e cittadini invitati a restituire quelle acquistate, che verranno rimborsate. Non sono a norma



CARRARA — Due lotti di mascherine Ffp2 sono stati ritirati dalla vendita nelle farmacie Nausicaa. Ne dà notizia il Comune di Carrara spiegando che i dispositivi in questione non hanno superato le verifiche rispetto ai requisiti previsti dalla legge.

La vendita è sospesa per i circa 2.500 dispositivi ancora in farmacia, mentre i cittadini che le avessero acquistate sono invitati a restituirle e verranno rimborsati. I controlli sono stati svolti su alcuni campioni dal laboratorio certificato Archa di Ospedaletto: "E' emerso che gli stessi non rispettassero la norma europea, come invece attestato dalle certificazioni prodotte in fase di acquisto e che pertanto gli stessi fossero privi della funzione protettiva propria dei dispositivi Ffp2". 

I prodotti ancora in possesso delle farmacie di Nausicaa, rispettivamente 900 e 1503 mascherine per marca sono stati subito ritirati dalla vendita. In tutte le farmacie di Nausicaa saranno esposti dei cartelli informativi con le foto e le specifiche delle mascherine ritirate e da restituire.

D'ora in avanti, spiegano la sindaca Serena Arrighi e l’assessore alle Partecipate Carlo Orlandi, si giocherà in difesa: "Per maggiore tutela del consumatore da ora in avanti procederemo ogni tre mesi a commissionare analisi a laboratori certificati sul filtraggio e sulla qualità delle mascherine vendute dalle farmacie comunali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno