Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:MASSA CARRARA15°23°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 08 marzo 2021 ore 14:30

L'uomo in nero falso addetto Gaia, è una truffa

anziana alla porta

Si presenta alle porte vestito di scuro con la scusa di controllare rubinetti, bollette, contatori. Gaia mette sull'avviso sul tentativo di raggiro



CARRARA — Si presenta alle porte vestito di scuro e porta con sé un complice ugualmente in abiti scuri. Si presenta come addetto di Gaia, la società di gestione del servizio idrico, e chiede di controllare rubinetti, contatori, bollette. Ma non si tratta di addetti di Gaia e proprio la società mette in guardia e racconta gli episodi segnalati ai suoi centralini per mettere in guardia dall'ennesimo tentativo di truffa.

Due gli eventi che sono stati riferiti, entrambi avvenuti in zona Marina di Carrara. "Gaia prende le distanze da questi sedicenti tecnici: gli operatori di Gaia - spiega il gestore - sono muniti di tesserino di riconoscimento, si presentano presso le abitazioni degli utenti sempre previo appuntamento telefonico e non effettuano in nessun caso analisi al rubinetto all'interno delle case o controlli sulla bolletta a domicilio. Inoltre, i contatori dell'acqua sono solitamente ubicati all'esterno delle abitazioni e i veri addetti Gaia incaricati delle letture dei contatori non hanno alcuna necessità di entrare dentro le case per le operazioni di lettura".

Le vittime dei tentativi di truffa, come spesso accade anziane signore, negli ultimi casi hanno deciso di non aprire la porta della propria abitazione al falso addetto e i raggiri non sono andati a segno. Le autorità sono già state avvertite e sono sulle tracce dei malviventi, ma non sono ancora riusciti a identificarli e non è escluso che possano provare a ripetere il tentativo di truffa ai danni di altri utenti. Gaia invita pertanto alla massima prudenza e a segnalare presunti tentativi di truffa con una telefonata alle autorità e al numero verde di Consulenza di Gaia 800-223377, gratuito da fissi e mobili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno