Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:MASSA CARRARA15°23°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità sabato 02 gennaio 2021 ore 11:48

Via l'amianto, torna il bando per la bonifica

amianto

Sono contributi a fondo perduto destinati del Comune a liberare fabbricati ed edifici, e verranno erogati fino all'esaurimento delle risorse



CARRARA — Torna il bando per l’assegnazione di contributi a fondo perduto per gli interventi di bonifica di manufatti o materiali contenenti amianto da fabbricati ed edifici a uso civile, produttivo, commerciale/terziario e agricolo e in aree private: ne dà notizia il Comune di Carrara che mette a disposizione 9250 euro da erogare fino a esaurimento. Non è il primo bando con questa finalizzazione, già che nel maggio scorso era stata approvata una graduatoria con 51 interventi ammessi al bando.

E ora si va avanti: "Il bando avviato lo scorso maggio ha avuto una buona adesione e le richieste di contribuito da parte dei cittadini arrivano in modo continuativo agli uffici. Questo è un buon segnale perché dimostra che c’è una crescente consapevolezza sulla pericolosità di questo materiale e la volontà di procedere alla bonifica. Per incentivare questo percorso abbiamo deciso di aprire un bando a sportello, ovvero senza limiti di tempo: i cittadini potranno presentare domanda fino all’esaurimento delle risorse messe a disposizione, che questa volta ammontano a 9.250 euro", spiega l’assessore all’ambiente Sarah Scaletti

Il contributo economico a fondo perduto sarà di un massimo di 250 euro, mentre per importi inferiori a questa cifra il contributo sarà pari alla spesa sostenuta. Le domande dovranno essere presentate in carta libera dai proprietari dei fabbricati, degli edifici e delle aree, utilizzando il modulo appositamente predisposto e scaricabile dal sito del Comune. Le istanze devono essere depositate all’ufficio protocollo dell'amministrazione.

Gli interventi ammessi riguardano la rimozione di pannellature e coperture con materiale contenente amianto; e ancora la rimozione di intere strutture coibentate in amianto (tubazioni, caldaia) o altri materiali (serbatoi, canne fumarie, ecc.) e di materiale contenente amianto in aree private.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno