Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 24 agosto 2018 ore 09:50

Via i rifiuti da Fosso Lavello

Intervento di rimozione delle plastiche da parte del Consorzio e del Comune. Tutto il materiale viene smaltito da Amia e conferito in discarica



CARRARA — E' in corso in questi giorni un intervento di pulizia straordinaria per la rimozione di rifiuti che si trovano all'interno del Fosso Lavello

“I rifiuti che raccogliamo vengono stoccati in cassoni scarrabili, messi a disposizione dal Comune di Carrara e saranno smaltiti tramite Amia - dice il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi - in questo modo, in maniera attiva e in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, contribuiamo alla sicurezza ambientale del corso d’acqua e anche alla sicurezza idraulica, liberando il canale da ostacoli e garantendo un deflusso regolare."

Si lavora con particolare impegno per evitare che un evento di piena possa disperdere il materiale in mare, per questo il Consorzio sta intervenendo in punti mirati lungo il corso d'acqua dove i rifiuti si sono accumulati. Una spiaggetta all'interno dell'alveo, ma anche le barriere artificiali galleggianti che sono state posizionate prima della foce, proprio allo scopo di trattenere i rifiuti leggeri che rimangono a pelo d'acqua.

"Quello che stiamo togliendo e smaltendo in questi giorni è principalmente materiale plastico. La sua rimozione avrà effetti benefici non solo sul fosso ma anche sul vicino ambiente marino dove inevitabilmente confluirebbero queste plastiche in caso di forti piogge, provocando ulteriori danni. - Spiega l'Assessore all'ambiente del Comune di Carrara Sarah Scaletti - L'intervento è tempestivo e concordato in collaborazione con il Consorzio di Bonifica, il Comune di Carrara e Amia prima delle piogge che sono attese."

Un intervento analogo sempre sul Lavello venne eseguito sempre in collaborazione tra Consorzio, Comune di Carrara e AMIA, lo scorso febbraio durante la manutenzione del canale. Anche in quella occasione vennero rimossi grandi quantitativi di rifiuti, perlopiù materiale ingombrante presente in alveo da chissà quanto tempo.

"Questo ulteriore intervento è la testimonianza dell'attenzione che il Consorzio di Bonifica e il Comune mettono nei confronti del Lavello in particolare, e in generale per tutti i corsi d'acqua del territorio - conclude il Vicepresidente del Consorzio Enrico Bertelli."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità