Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA12°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità domenica 31 maggio 2020 ore 12:15

Viale Vespucci, si rinnova l'illuminazione

Nausicaa ha avviato i lavori di sostituzione dei vecchi lampioni. L'assessore Raggi: "Piu sicurezza e risparmio energetico del 70 per cento"



CARRARA — Nuovi lampioni a led in viale Vespucci, a Marina di Carrara. Nei giorni scorsi i tecnici e gli operatori di Nausicaa Spa hanno avviato la sostituzione di 90 vecchi lampioni da 150 watt con corpi illuminanti da 70 watt. 

"In questo progetto - spiega l’assessore alle opere pubbliche Andrea Raggi - abbiamo investito circa 90mila euro che porteranno a un risparmio energetico del 70 per cento ed economico di oltre 12mila euro annui. Oltre a questo, consideriamo che il progetto migliorerà la sicurezza di pedoni e veicoli".

"Questo progetto – afferma il presidente di Nausicaa Luca Cimino – nasce in collaborazione col Comune di Carrara e comporta il miglioramento dell’illuminazione e un notevole risparmio di energia e risorse che potranno essere impiegate per altri investimenti nel miglioramento dell’illuminazione".

"La vecchia illuminazione – spiega l’ingegner Benedetto La Rosa – oltre a essere molto energivora, utilizzava tecnologie di 25 anni fa e causava un importante inquinamento luminoso che non permetteva di apprezzare la bellezza del cielo notturno".

"Questo intervento, quindi – aggiunge il tecnico di Nausicaa Spa – comprende una riqualificazione estetica ed energetica affinché una zona come questa possa vantare una miglior vivibilità visto che è molto frequentata da famiglie e giovani. Questi nuovi corpi illuminanti, nonostante comportino un notevole risparmio energetico, permettono di aumentare la quantità di luce. Inoltre, in piena notte, la nuova tecnologia impiegata permette un abbassamento del 20% dei flussi luminosi, che non viene percepito dall’occhio umano ma che porta con sé ulteriori risparmi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno