Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 05 febbraio 2015 ore 16:21

Cento azioni di pace per la libertà

Tavola della pace organizza per sabato 7 febbraio anche a Montignoso uno dei 100 eventi che si terranno in tutta Italia per promuovere la pace



MONTIGNOSO — Cento azioni di pace in Italia contro il terrorismo, la guerra e la violenza, iniziative accompagnate dallo slogan "Reinventiamo la libertà, l'uguaglianza e la fraternità!". Sono in programma sabato 7, promosse dalla Tavola della pace un mese dopo la strage di Parigi, "mentre in tante parti del mondo si moltiplicano gli attentati, le uccisioni, le guerre e le violenze più efferate". In più di cento città italiane tra cui anche Montignoso si svolgeranno incontri pubblici di riflessione, moltissime nelle scuole, fiaccolate e iniziative di piazza tese a rafforzare l'impegno per la pace del nostro Paese contro la cultura dello scontro e dell'indifferenza.

"Per vincere questa sfida abbiamo bisogno di una moltitudine di persone consapevoli e responsabili - dichiara Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della pace - Il pericolo e' grande e dobbiamo sentirci tutti impegnati a reagire con intelligenza e lungimiranza. Dobbiamo innanzitutto contrastare quelle idee pericolose che ci invitano alla guerra santa contro l'Islam o che inducono alla rassegnazione. Agli irresponsabili che soffiano sul fuoco delle nostre paure - aggiunge Lotti -, a quelli che inneggiano alla legge del taglione e delle rappresaglie dobbiamo contrapporre l impegno deciso di chi sa che le guerre non risolvono i problemi, semmai li aggravano, che a forza di rispondere occhio per occhio si diventa ciechi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno