Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 24 febbraio 2015 ore 18:14

ChocoMoments festa del cioccolato artigianale

Dal 27 febbraio al 1 marzo in Piazza Aranci, l’evento organizzato da Confesercenti Toscana Nord e Massa da Vivere



MASSA — A Massa tutto pronto per la grande festa del cioccolato artigianale Tutto pronto per il dolce evento che porta in città le creazioni dei migliori maestri cioccolatieri Lezioni di cioccolato per adulti e laboratori per bambini. Divertenti workshop per imparare a realizzare una deliziosa sacher e un percorso di conoscenza del cioccolato che ce ne fa scoprire la storie e le fasi di lavorazione artigianale. 

Tutto questo e molto altro è “ChocoMoments a Massa” la festa del cioccolato artigianale organizzata da Confesercenti Toscana Nord e Massa da Vivere in collaborazione con ChocoMoments e con il patrocinio del Comune di Massa. Un grande e attesissimo evento in programma dal 27 febbraio al 1 marzo in Piazza Aranci che sarà un’ occasione ghiotta per tutti gli appassionati di cioccolato. 

Cioccolatini e praline, tavolette, creme e liquori al cioccolato, divertenti sculture di che sembrano animarsi: topolini, coccinelle, scarpette, utensili per la casa, telefonini, tutti interamente realizzati con vero cioccolato artigianale, saranno in degustazione e vendita negli stand aperti dalle 10.00 alle 20.00. 

Ma “ChocoMoments a Massa” non è solo una mostra-mercato del cioccolato, è anche un modo originale per promuovere la cultura del cioccolato buono e che fa bene, lavorato seguendo protocolli rigidi e con materie prime di altissima qualità. Sono tanti, infatti, gli eventi culturali che si svolgeranno presso la Fabbrica del Cioccolato, una imponente struttura dotata di una antica molazza, la macchina per la macinazione delle fave di cacao e per la lavorazione del cioccolato sempre in azione. Qui è possibile partecipare al Choco Word Educational, un percorso di conoscenza della storia del cioccolato, le origini del cacao e tutte le fasi di lavorazione. Grande attesa per il cooking show dello chef patissier Domenico Spadafora, star del programma tv di Rai 2 “Detto Fatto” che si terrà domenica alle 15.30. Gli adulti avranno la possibilità di imparare a realizzare una sacher e a fare i cioccolatini in casa con i mini-corsi di pralineria a cura del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone in programma sabato e domenica dalle 10 alle 12. 

Ma saranno i bambini i veri protagonisti della festa del cioccolato. Per i più piccoli torna lo spazio Babyciok aperto venerdì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Infine tutti i bambini delle scuole riceveranno un divertente segnalibro con il quale avranno diritto ad uno sconto per partecipare ai laboratori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno