Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 27 aprile 2016 ore 15:25

Connessi con il mondo 9 giovani su 10

Questo secondo uno studio della camera di commercio sul rapporto tra studenti apuani e nuovi media, giovani connessi a qualsiasi ora



MASSA — A fotografare l’utilizzo dei nuovi media dei giovani apuani è l’ultimo dossier sull’alternanza scuola lavoro elaborato dall’Istituto di Studi e Ricerche della Camera di Commercio di Massa Carrara in vista dell’Internet Day in programma venerdì 29 aprile presso la Sala di Rppresentanza dell’ente camerale. L’evento celebra il trentennale del primo collegamento alla rete Arpanet dell’Italia che segnò l’ingresso ufficiale nell’era di internet e coinvolge proprio i giovani studenti delle scuole del territorio.

Secondo i dati, quasi nove giovani apuani su dieci (87,5%) si connette al web tutti i giorni, a qualsiasi ora, attraverso cellulari, pc e tablet. Nel 22% dei casi l’esigenza è quella di ricerca: per fare i compiti assegnati dai professori. Il 29% usa i social anche quando studia. Quasi uno su due lo fa con l’esigenza di comunicare e ha eletto chat, messaggini ed altre App come strumento per parlare con la platea di amici-fans-seguaci-utenti; il 31,8% si connette per informarsi ed utilizza motori di ricerca e siti per aggiornamenti e notizie, il 15,8% per giocare ed il 5.9% per altri motivi. Solo il 9% accedere ad internet “quasi tutti i giorni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno