Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 12 febbraio 2015 ore 17:30

Consigli dei Cittadini, procedura regolare

Conclusione per la vicenda delle presunte irregolarità sulle elezioni dei Consigli dei Cittadini, il difensore civico giudica regolare la procedura



CARRARA — Il Difensore Civico della Toscana Dottoressa Lucia Franchini ha, infatti, risposto al Sindaco di Carrara Angelo Zubbani, giudicando regolare la procedura.

“Nel ringraziare il Sindaco per il sollecito riscontro fornitoci, si legge nella lettera a firma del Difensore Civico, costatiamo che il provvedimento di convocazione dei comizi elettorali è stato pubblicato all’Albo Pretorio on line entro il termine previsto dal regolamento disciplinante l’istituzione e il funzionamento dei Consigli dei Cittadini. Riteniamo pertanto chiusa la questione, per quanto di nostra competenza”.

Domenica 22 febbraio, dalle ore 8.00 alle 20.00, si vota dunque per eleggere gli undici componenti di ciascuno dei quattro Consigli dei Cittadini: Carrara Centro, Carrara Adiacenze, Avenza e Marina di Carrara.

Ogni elettore vota per il rispettivo consiglio di appartenenza territoriale e dovrà presentarsi al seggio munito di documento di riconoscimento.

Possono votare anche i giovani che abbiano compiuto sedici anni e gli stranieri, a condizione che abbiano avuto una continuità di residenza nel territorio comunale di almeno un anno negli ultimi dieci anni e abbiano presentato domanda di iscrizione nelle apposite liste degli aventi diritto al voto entro lo scorso 6 febbraio.

Per il Consiglio dei Cittadini n. 2 – Carrara Centro la votazione si terrà presso il Comune in Piazza 2 Giugno a Carrara: per il Consiglio n. 3 – Carrara Adiacenze si voterà a presso la Sede della ex Circoscrizione al Villaggio San Luca a Bonascola; gli elettori del Consiglio dei Cittadini n. 4 – Avenza dovranno recarsi presso la sede della ex Circoscrizione in via Sforza a Avenza, mentre gli elettori del Consiglio n. 5 – Marina di Carrara voteranno presso la sede della ex Circoscrizione in piazza Menconi a Marina.

Nella votazione è introdotta la doppia preferenza di genere: ogni elettore potrà esprimere due preferenze, purché riguardanti candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità