Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:MASSA CARRARA8°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità mercoledì 02 novembre 2016 ore 13:10

​Contratti di rete, la provincia apuana è 114°

Ultimi in Toscana e tra gli ultimi in Italia. Questa la fotografia fatta dalla Camera di Commercio di Massa Carrara



MASSA — “Siamo di fronte – analizza Dino Sodini, Presidente dell’ente camerale – ad un gap strutturale e storico delle nostre imprese molte delle quali, nonostante gli sforzi, non conoscono lo strumento dei contratti di rete o li osservano ancora con molta diffidenza. L’istinto a fare rete, a mettersi insieme, è purtroppo un elemento di grande fragilità. In tempo di crisi, così come quelle che stiamo vivendo, la tendenza dovrebbe essere quella all’aggregazione. L’aggregazione – analizza ancora Sodini – produce benefici anche in termini di occupazione con incrementi del 4,5% e di incremento della clientela con un confortante 1,4% in più. Le imprese che hanno fatto rete hanno saputo reagire meglio alla crisi e hanno prodotto performance economiche migliori. E’ un dato oggettivo”.

Un tema, quello delle reti, sostenuto e finanziato dal Ministero dello Sviluppo che, attraverso un bando specifico, tende a finanziare le aggregazioni di imprese artigiane finalizzate allo sviluppo delle tecnologie digitali. Per altro, dati alla mano, è dimostrato che le imprese che negli ultimi anni stanno sfruttando questa opportunità, stanno avendo dei grandi risultati incrementando il proprio fatturato e aumentando il numero degli occupati per aziende.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità