Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Sport lunedì 11 luglio 2016 ore 13:01

Vela, due toscani ai Mondiali e agli Europei

Enrico Dho, di Firenze, e Federico Andrei, di Carrara, convocati dalla nazionale per la classe 420. Si allenano al circolo velico di Antignano



FIRENZE — Un pezzo di Toscana sbarca ai prossimi mondiali ed europei di vela Under 17.

Enrico Dho di Firenze, 16 anni, prodiere, e Federico Andrei di Carrara, 16 anni, timoniere, proveranno a portare sul gradino più alto del podio il tricolore italiano, nella classe 420. Entrambi si allenano al circolo velico di Antignano, vicino a Livorno. 

Sotto la guida di Enrico Maltinti, istruttore esperto che ha formato molti atleti partecipanti a mondiali, europei ed olimpiadi, hanno raggiunto, con la loro imbarcazione, ottimi punteggi, durante tutte le quattro regate della ranking, da febbraio a giugno, che si sono svolte a Sanremo, Cagliari e Ravenna per un totale di 25 prove in condizioni meteo molto diverse.

Tutto questo in una classe - la 420 - che richiede una lunga formazione e molte ore di pratica in mare per poterla sfruttare al massimo delle possibilità. Si tratta anche di una delle più numerose e difficili classi della vela: le regate nazionali ed internazionali contano fino a 150 iscritti, con età mediamente comprese tra i 15 ed i 21 anni, contro i 20-50 iscritti delle altre classi veliche.

Ora i due giovani sono pronti a sbarcare in una competizione internazionale, per vivere da protagonisti il sogno più grande di ogni atleta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno