Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 06 novembre 2014 ore 11:24

Forestale, arriva il secondo elicottero

Rinforzi dai comandi provinciali di Pisa, Livorno e Lucca. Oltre al soccorso, gli uomini sono impegnati nel monitoraggio di corsi d'acqua e danni



CARRARA — Nuove pattuglie del Corpo forestale sono arrivate a Carrara dai vicini comandi provinciali di Pisa, Livorno e Lucca, dal Nucleo Operativo Speciale di Protezione Civile di Cecina e un secondo elicottero è arrivato dalla Base Elicotteri di Cecina.

Nelle attività di soccorso alla popolazione alluvionata di Carrara sono impegnate 15 pattuglie del Corpo Forestale dello Stato, composte da oltre 30 unità di personale dotate di 13 automezzi e due elicotteri. I forestali stanno prestando soccorso e assistenza alla popolazione sfollata e a coloro che sono rimasti nelle proprie case pur allagate.

Nelle aree di montagna della provincia di Massa Carrara, inoltre, i forestali eseguono il monitoraggio continuo dei corsi d'acqua, censiscono e rilevano i danni arrecati dalla furia delle acque alle case e alle infrastrutture.

La situazione più critica rimane quella di Carrara, dove vaste zone della città sono ancora invase dalle acque. In questo settore operano complessivamente 10 pattuglie con oltre 20 forestali e 10 automezzi impegnati a prestare soccorso ed assistenza alla popolazione e ad assicurare il coordinamento interforze attraverso le sale operative interforze attivate dal Comune, dalla Prefettura e presso il centro smistamento materiali e mezzi di soccorso attivato nella zona di Marmo Macchine.

A Fivizzano e negli altri territori della Lunigiana orientale operano invece 3 pattuglie composte da 6 forestali e 3 automezzi. In queste aree di montagna i forestali hanno già avviato il censimento e il rilievo fotografico delle case e delle infrastrutture danneggiate dal maltempo.

Operano invece su tutto il territorio alluvionato i due elicotteri arrivati da Cecina che, nonostante le avverse condizioni meteo presenti per pioggia e nebbia, sono impegnati nell'assistenza alle popolazioni alluvionate ed in particolare alle abitazioni rimaste isolate e nella ricognizione del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità