Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità giovedì 27 novembre 2014 ore 10:50

Forno, cantiere a gennaio intorno al cimitero

Il Comune aveva previsto un piano di intervento in tre lotti per 800mila euro. La Regione ne ha finanziati 250mila. Presto un ripristino per 125mila



MASSA — Si trova sopra a una paleo-frana in area a particolare rischio idrogeologico. Per questo, il sito del cimitero di Forno è per questo continuamente monitorato dagli uffici tecnici del comune.

Il 24 dicembre 2010 il cimitero è stato oggetto di un movimento franoso in seguito al quale gli uffici hanno pianificato un intervento suddiviso in tre lotti e richiesto alla Regione Toscana uno stanziamento complessivo di 800mila euro.

La Regione Toscana, nel Piano di Difesa Suolo, ne ha accordati 250mila nel 2011 per le opere di consolidamento strutturale della parte alta del cimitero realizzate attraverso una struttura palificata con tiranti d’ancoraggio.
L’Amministrazione comunale, nell’ambito del Piano degli investimenti 2014, ha stanziato l’ulteriore importo di 125mila necessario a eseguire un intervento di ripristino consistente nella pulizia degli scannafossi posti nell’area perimetrale del cimitero e, più in generale, alla regimazione delle acque con interventi di ingegneria naturalistica. 

Il progetto esecutivo sarà pronto entro la fine del mese, la data d’avvio del cantiere è prevista a gennaio 2015 mentre il fine lavori è fissato per il successivo mese di marzo.
Il progetto punta su una serie di interventi volti alla mitigazione del rischio idraulico del versante circostante il cimitero realizzati con tecniche poco impattanti e ben inserite nel contesto rurale, su opere di ingegneria naturalistica quali cabalette, briglie e trincee drenanti per la raccolta e lo smaltimento delle acque superficiali. Verranno inoltre sostituiti i pozzetti ed alcuni tratti di canaletta presenti a monte della struttura cimiteriale. Si tratta di opere che riguardano principalmente il versante a monte e in fregio al cimitero sul lato di destra, consistono nel decespugliamento e nella ripulitura dalla vegetazione infestante, nella realizzazione di trincee drenanti, di un tratto di fognatura del diametro di 60 centimetri, nella risagomatura dell’alveo del canale, nella realizzazione di cabalette e nello smaltimento delle acque del versante tramite alcuni drenaggi superficiali.
"Questi interventi - spiega l'amministrazione - rappresentano un punto di partenza per il miglioramento dell’assetto idrogeologico dell’area. Successivamente, in funzione di ulteriori finanziamenti, potrà essere definita una linea d’intervento mirata all’individuazione delle zone ancora a rischio e a una intensificazione delle operazioni necessarie a evitare che, in seguito a eventi meteorici importanti, si possa verificare un ampliamento del dissesto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità