Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA10°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 01 aprile 2017 ore 11:55

 “Giornata nazione ferrovie non dimenticate”

Convegno sulla Marmifera e lancio del progetto Tomecca. A partire dalle 15 primo appuntamento della due giorni dedicata alla Marmifera



CARRARA — A partire dalle 15,15 nella Sala Gestri della Biblioteca di Carrara ci sarà la giornata più teorica con gli interventi di Luca Borghini che ricostruirà la storia della Marmifera e della Linea Carrara Avenza – Carrara San Martino, di Marco Icardi del Museo Nazionale dei Trasporti di La Spezia e di Cristiana Barandoni che spiegherà come valorizzare i beni culturali di un territorio anche con le tecnologie più moderne.

A seguire, nell’ambito del progetto “Topografia della Memoria”, che sarà lanciato domani durante il convegno, ci sarà una raccolta di testimonianze della Marmifera e della Linea Carrara Avenza – Carrara Città. Proprio per questo gli organizzatori lanciano un appello:«Chiediamo a chiunque custodisca dei ricordi della Ferrovia Marmifera o del tratto della ferrovia nazionale Avenza – Carrara di venire a testimoniarli. Sarà organizzata una postazione per filmare i racconti».

"L’appello è rivolto non solo a ex-lavoratori ma anche a chi all’epoca era adulto o bambino e ha ricordi o aneddoti della strada ferrata a Carrara È la prima iniziativa per raccogliere le memorie della città, ne seguiranno tante altre", concludono gli organizzatori.

Il secondo appuntamento sempre nell’ambito della “Giornata nazionale ferrovie non dimenticate” sarà sabato 8 aprile alle ore 10 con un racconto all’aperto della Marmifera direttamente nel cuore del tracciato originario. Il ritrovo è fissato nel piazzale del Tarnone dove ci sarà un breve racconto della Marmifera, aiutato anche dalla vicina stazione originale, e poi una visita, a piedi, della Galleria ex-Marmifera che conduce fino a Fantiscritti dove ci sarà, prima del rientro previsto per le 12, un secondo momento di racconti legati alla strada ferrata e non solo.

Per l’occasione nel pomeriggio dalle 16 sarà visitabile il plastico che riproduce la ferrovia pontremolese del Gruppo Fermodellistico Tirreno ad Avenza in via Murlungo 1 .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna si era insinuata nella sfera privata dell'uomo in mesi di minacce finché lui non si è visto costretto a rivolgersi alle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca