Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 12 giugno 2019 ore 19:27

I 160 anni della Provincia di Massa-Carrara

Fu istituita il 27 dicembre 1859. La Provincia lavora a un calendario di eventi. Scelto il logo che caratterizzerà la ricorrenza



MASSA — La Provincia di Massa-Carrara festeggia i 160 gli anni dalla sua istituzione, avvenuta il 27 dicembre 1859, ancora prima dell'Italia unita: allora la provincia comprendeva due circondari (Massa e Carrara e Pontremoli) 10 mandamenti e 23 comuni per un totale di 109.072 abitanti.

Un gruppo, formato da dipendenti della Amministrazione Provinciale, sta lavorando a un calendario di appuntamenti che a partire dall’autunno scandiranno la ricorrenza fino ad un evento finale nel mese di dicembre.

L'ente rende noto che nel frattempo, grazie alla collaborazione con le sedi del Liceo Artistico di Carrara, Gentileschi, e di Massa, Palma, è stato scelto il logo che identificherà ogni attività di comunicazione e ogni iniziativa, diretta o patrocinata, dell’ente di Palazzo Ducale da qui alla fine dell’anno.

"Nonostante i tempi ristretti di fine anno scolastico  - sottolinea la Provincia- è stato possibile, grazie alla disponibilità della dirigenza, dei docenti e degli allievi dei corsi di grafica e design, raccogliere un considerevole numero di elaborati, tra i quali poi è stato scelto quello che per immediatezza e semplicità conteneva tutti gli elementi del messaggio legato alla ricorrenza con in più il richiamo al tricolore: non è da dimenticare infatti che il decreto di istituzione si legava allo svolgimento del plebiscito del marzo 1860".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno