Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:MASSA CARRARA8°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 05 febbraio 2015 ore 16:38

Il mondo della nautica in vetrina

In scena a CarraraFiere la tredicesima edizione di Seatec, Sea Technology & Design, la fiera internazionale per chi si occupa di navi e yacht



CARRARA — Dalla meccanica ai motori, dai sistemi di propulsione all'elettronica e domotica, passando per le materie prime e la  progettazione di navi, imbarcazioni a vela e yacht; tutto questo è Seatec la fiera internazionale che si occupa di tutto quello ruota attorno alla nautica. Presenti 486 marchi (+8% rispetto al 2014), di cui 176 stranieri provenienti da ventinove paesi. A Seatec è inoltre abbinata la settima edizione di Compotec, la rassegna internazionale dei compositi e delle tecnologie correlate che quest’anno conta 93 marchi, di cui 63 italiani e 30 stranieri. 

Presente all'inaugurazione l'assessore regionale Emmanuele Bobbio. Seatec è l'appuntamento internazionale per gli operatori professionali che possono trovare il meglio che le imprese dell’industria nautica e navale hanno da offrire con una qualità unica: il 100% di qualità nel cuore del made in Italy.

Particolarmente significativa la partecipazione di marchi stranieri, ben 176 fra i quali spiccano le presenze da Paesi di riferimento nel campo della nautica come Stati Uniti e Inghilterra ma anche da Germania Francia Olanda Finlandia Svezia e Norvegia oltre che da Canada, Spagna Turchia, Belgio, Polonia e Corea. 

“Inauguriamo una rassegna che si presenta con un incremento significativo di marchi presenti sia italiani sia esteri. Lo consideriamo un segnale particolarmente importante per un settore che rappresenta al meglio il made in Italy – commenta Fabio Felici presidente di CarraraFiere – che si dimostra capace di rispondere alle sfide attraverso qualità del prodotto, innovazione e capacità delle nostre aziende di competere sui mercati internazionali dove la committenza sceglie privilegiando proprio di questi elementi”.

Il comparto della nautica rappresenta, in Italia, uno dei pochi settori dove la filiera di produzione della subfornitura, dei servizi e del design riescono a esprimere il sapere, l’eccellenza e la competenza delle piccole come delle grandi aziende. La vicinanza con i cantieri che rappresentano l’eccellenza nella costruzione dei Super yacht fanno di Seatec il contesto ideale per una rassegna specializzata del settore in un complesso che un’area di Carrara nel complesso di CarraraFiere, un’area che comprende i distretti di Viareggio e Pisa, sedi dei cantieri nautici più prestigiosi al mondo.

I numeri, diffusi nel convegno di apertura di Yare (Yacht After sales & Refit Experience) dimostrano come, soprattutto nel settore dei grandi yacht, le aziende italiane siano capaci di competere. Il 2014 è stato molto complesso per la cantieristica di settore a livello globale con un primo semestre problematico e una chiusura d’anno molto positiva che porta a 412 unità il portafoglio complessivo. A Yare partecipano 30 marchi per l'evento dedicato al refit, comparto sempre più strategico per l'intera industria nautica italiana. Gli espositori di Yare sono aziende che si occupano di service: yacht agencies, broker, crew managers, registri di bandiera, cluster del refit, imprese di servizi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità