Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA11°16°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 03 febbraio 2017 ore 10:25

Interventi straordinari a Lavello

Un milione di euro per potenziare l'impianto di depurazione del Lavello. I lavori, secondo i piani, si concluderanno prima della prossima estate



CARRARA — L'impianto Lavello, così come altri impianti anche di altri gestori, attualmente sta attraversando una fase di affaticamento, legata alle difficoltà che si riscontrano nello smaltimento dei fanghi di supero in agricoltura.

Per questo motivo Gaia ha iniziato un percorso volto ad assicurare il regolare andamento del processo depurativo, sia con l'indizione di nuove procedure per lo smaltimento dei fanghi, sia con l'adozione di provvedimenti straordinari per lo stoccaggio degli stessi. 

"Lo stoccaggio temporaneo dei fanghi - fa sapere Gaia - può effettivamente aver causato, in alcune giornate, la diffusione di odori sgradevoli, problema destinato ad esaurirsi appena lo smaltimento dei fanghi sarà normalizzato, indicativamente entro qualche settimana. Per quello che riguarda lo stato del Fosso Lavello, i problemi sopra descritti possono aver peggiorato la qualità degli scarichi dei due impianti, comunque costantemente monitorati, ma le stesse immagini diffuse mostrano accumuli di materiali, che si sono presumibilmente verificati in tempi piuttosto lunghi e risultano accentuati dalla perdurante scarsità delle precipitazioni. Le barriere superficiali lungo il fosso sono state installate in via eccezionale, e dietro specifica comunicazione ad ARPAT, per contenere la diffusione verso valle di eventuali schiume e fanghi galleggianti che, attraverso questa procedura, vengono tempestivamente intercettati e rimossi." 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno