Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità mercoledì 25 febbraio 2015 ore 11:49

La città cresce e si fa sempre più multietnica

Superata quota 70mila abitanti, il 6% del totale composto da immigrati. Cresce la quota di anziani e crolla invece il numero dei matrimoni



MASSA — I numeri arrivano da Istat e Prefettura di Massa e a riportarli è l'edizione locale de il Tirreno. Quella che ne emerge è la fotografia di una città dinamica che continua a cresce come numero di abitanti (+1,68% rispetto al 2012 col consuntivo che si aggiorna a quota 70.179 anime), vede una prevalenza delle donne sugli uomini (52% contro 48) ma, in linea col trend regionale, tende al progressivo innalzamento dell'età media con un tasso di natalità (7%) inferiore a quello di mortalità (11%).

Altro dato significativo è quello sulla composizione della città, sempre più multietnica anche se il numero di immigrati sembra essersi ormai pressoché stabilizzato intorno al 6% della popolazione. Secondo le rivelazioni Istat sono 4471 gli stranieri in città (principalmente provenienti da Romania, Albania e Marocco) e di questi uno su 5 è minorenne.

Infine una curiosità: sarà per la crisi economica o per il cambio delle abitudini, ma il numero dei matrimoni è in vertiginosa discesa (-16%) nel confronto tra 2014 e 2013 con quelli religiosi che accusano un calo ancor più sensibile rispetto a quelli civili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità