Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 08 novembre 2014 ore 13:05

La marmettola intorbida Frigido e Renara

Cittadini avevano segnalato intorbidimento dell'acqua e Arpat era andata a effettuare prelievi. Dopo i risultati, nuovi sopralluoghi in programma



MASSA CARRARA — Residuo di fine della lavorazione del marmo in qualche caso associata a materiale terroso. Lo ha trovato Arpat nella acque dei fiumi Frigido e Renara, analizzate dopo la segnalazione di cittadini, preoccupati per fenomeni di intorbidamento dopo le abbondanti piogge.

La marmettola costituisce un apporto non naturale, che ha la particolarità di precipitare sul fondo dei corsi d’acqua, occludendo gli interstizi presenti e impermeabilizzando la superficie di scorrimento dell’acqua con effetti sull’ambiente che vanno dalla scomparsa dell’habitat per le specie animali e vegetali che popolano il fiume fino alla non alimentazione delle falde acquifere.

La sorgente di Renara è oggetto anche di uno specifico monitoraggio, quello effettuato da Arpat alle sorgenti, dalla quale vengono prelevati due campionamenti l’anno, ma la frequenza del campionamento, purtroppo, non è in grado di mettere in evidenza i fenomeni di intorbidamento temporaneo segnalati e documentati dalla cittadinanza in concomitanza di intense piogge.

Il dipartimento di Massa e Carrara ha effettuato e messo in programma sopralluoghi alle attività estrattive dell’area interessata, in considerazione del fatto che le cave sono da ritenere tra le principali cause della presenza di marmettola nei corsi d’acqua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro