Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 11 febbraio 2015 ore 18:01

Lapideo, Carrara "scippata" da Pietrasanta

​Marmo: Pietrasanta supera Carrara in lavorazioni artistiche Studio della Camera di Commercio di Massa Carrara



CARRARA — Carrara non è più il punto di riferimento nazionale, e non solo, dell'artisticità legata al marmo. Scalzata da Pietrasanta, dopo anche Milano e Roma. E' quanto emerge dall'analisi dei dati forniti dall'indagine elaborata dall'Istituto di Studi e Ricerche della Camera di Commercio di Massa Carrara presentata questa mattina a Carrara. 

66 laboratori e 270 addetti a Pietrasanta, 60 nella Provincia di Massa Carrara di cui 42 nella sola Carrara, per 178 addetti. Non solo più imprese, anche più occupati: circa 100 in più. Quarta posizione per numero di imprese, settima per numero di addetti.

"Da sola - si legge in una nota -, la Piccola Atene, vale quanto l'intero distretto apuano della lavorazione artistica del marmo e della pietra sia in termini di imprese ed occupanti nel settore".

L'indagine entra nel merito della sola ed esclusiva lavorazione artistica del marmo e della pietra che rappresenta una "nicchia", se pur molto importante, del sistema della filiera, sia in termini produttivi che occupazionali rispetto alla capacità complessiva che è in grado di generare il settore del lapideo che si è confermato essere primo in Italia per esportazione di lavorati anche nell'ultimo trimestre, la Provincia di Massa Carrara contribuisce al 70% dell'intero volume produttivo del distretto apuo-versiliese. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna si era insinuata nella sfera privata dell'uomo in mesi di minacce finché lui non si è visto costretto a rivolgersi alle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità