Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 19 luglio 2016 ore 14:00

​Lavoro: boom giardinieri a Massa Carrara

In provincia di Massa Carrara sessantacinque ettari di verde urbano. Ogni cittadino ha a disposizione trentacinque metri quadrati di verde



MASSA — E’ boom di giardinieri in provincia di Massa Carrara con le attività di cura e manutenzione del paesaggio che si classificano tra le opportunità occupazionali più promettenti con un aumento record del 41%% delle iscrizioni alle Camere di Commercio  corso degli ultimi cinque anni (fonte Isr – Camera di Commercio di Massa Carrara). A fornire il dato è Coldiretti Massa Carrara in occasione dell’approvazione definitiva all’interno del collegato agricolo della norma che riconosce per la prima volta in Italia la professione del costruttore e del manutentore del verde. Si tratta di una svolta storica “per sconfiggere il lavoro nero e la concorrenza sleale in un settore dove la crescita della domanda – spiega Vincenzo Tongiani, Presidente Coldiretti Massa Carrara - ha favorito spesso le improvvisazioni con danni irreparabili alle piante e ai giardini. Ora per fare il giardiniere sarà necessaria una preparazione riconosciuta legalmente secondo le indicazioni che saranno fissate a livello regionale”.

Non si tratta solo di un atto legislativo profondamente necessario per la trasparenza ma anche – precisa Coldiretti - un mezzo a disposizione del comune cittadino per capire chi si trova davanti, se sta affidando il suo spazio verde ad una persona preparata o se sta rischiando con qualcuno che non possiede una competenza adeguata. Un riferimento per il numero crescente di cittadini attenti alla cura del verde ma anche per le pubbliche amministrazioni che in molti casi hanno ridotto la manutenzione con l’aumento del degrado e pericoli per gli abitanti. Coldiretti spera anche nelle tre proposte di legge in materia di defiscalizzazione del verde privato presentate tra Camera e Senato - con l’obiettivo di promuovere un sistema incentivazione, in forma di detrazioni fiscali, per la realizzazione di interventi di manutenzione sulle sistemazioni a verde di pertinenza di unità immobiliari private. In provincia di Massa Carrara ogni abitante dispone mediamente di 35 metri quadrati di verde urbano in città per un totale circa 65 ettari di verde disponibile tra giardini, parchi pubblici ed aree attrezzate secondo e elaborazioni Coldiretti sulla base degli ultimi dati sul verde pubblico dell’Istat. “Il percorso per riconoscere la professione di giardiniere – spiega Maurizio Fantini, Direttore Coldiretti Massa Carrara – apre ad un mondo di nuove figure e di nuove opportunità di lavoro anche per i giovani, i green jobs. Grazie alla multifunzionalità anche queste attività rientrano nell’ambito delle attività connesse e questo consente alle imprese agricole di ampliare la loro gamma di attività e servizi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro