Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 24 giugno 2020 ore 10:01

Le unicità di Carrara scolpite nel marmo

Il contest artistico uni#città coinvolgerà dieci artisti e sarà tra le principali performance della fiera Ma.R.Mo. 2020



CARRARA — Le virtù di Carrara scolpite da dieci artisti su altrettanti bocchi di marmo.

E' il nuovo contest artistico promosso da Imm Carrara FiereSpa e dal Comune di Carrara, tra le principali performance della fiera Ma.R.Mo. 2020 in programma a settembre. Il suo battesimo sarà però legato alla prossima edizione di White Carrara Downtown.

Uni#città, iniziativa nata da un progetto di Emma Castè che lo scorso anno aveva ideato per White Carrara Downtown la performance Re-Velare, sarà l’insolito fil blanc che unirà il Festival diffuso in agenda dal 18 al 26 luglio a Ma.R.Mo. 2020. Ogni singolo cubo andrà a contaminare lo spazio della fiera-evento formando una sorta di grande cubo di Rubik da cui partirà un volo simultaneo di palloncini bianchi. I cubi (50 x 50) saranno messi a disposizione da MarmiCarrara.

“Vogliamo comunicare il marmo, la sua unicità che diventa l’uni#città di Carrara – spiega la creativa Emma Castè – mediante un linguaggio nuovo, efficace ed immediato. L’installazione, che apparentemente è statica, quasi congelata, è in realtà in movimento come lo è la materia marmo. Da un blocco di bianco marmo può nascere qualsiasi soggetto, oggetto, pensiero, messaggio. Carrara ha tante virtù che chiederemo a dieci artisti di aiutarci a comunicare al mondo. La singolarità dell’installazione è la sua predisposizione social. Anche il marmo ha bisogno di sfruttare di più, e meglio, questi strumenti ma deve farlo con creatività. Ringrazio la Imm per avermi ancora dato la possibilità di poter portare all’evento, a Carrara, le mie idee e l’amore per la mia città”.

I 10 artisti saranno selezionati attraverso uno speciale bando.

Il bando sarà pubblicato sul sito www.whitecarraradowntown.it e nella relativa pagina Facebook. La richiesta di partecipazione dovrà essere corredata da breve relazione, titolo, foto, descrizione o bozzetto, breve curriculae dell’artista e dovrà essere inviata all’ente organizzatore entro le ore 12.00 del 12 luglio per via telematica scrivendo a emmacaste@libero.it riportando nell’oggetto #uni#città. I nomi degli artisti scelti saranno comunicati durante un evento dedicato a White Carrara Downtown.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno