Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 07 marzo 2017 ore 10:10

​L’offerta culturale del Guglielmi si arricchisce

Si arricchisce di nuove proposte l'ultimo tratto della stagione teatrale coinvolgendo energie e realtà del territorio  apuano



MASSA — Al già importante calendario di prosa, la programmazione del Guglielmi affianca - nel mese di marzo e primo scorcio di Aprile - un satellite di nuove iniziative, alcune del tutto sperimentali, che scommettono sulla forza aggregante del teatro per avvicinare al Gugliemi le migliori energie della città.

Il primo appuntamento è con il Teatro in lingua del prossimo 14 marzo cui seguirà un Workshop con Mauro Astolfi in programma il 16 marzo e, domenica 2 aprile, il progetto intitolato Passaggi di Scena, una vera e propria maratona teatrale che terrà occupato il palco del Guglielmi con una serie di eventi che si susseguiranno a partire dal primo pomeriggio fino a sera.

Il teatro in lingua dimartedì 14 marzo, in doppia replica alle ore 9.30 e alle ore 11.15, offre per la prima volta al Guglielmi, uno spettacolo in lingua originale rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio. In collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, l’idea nasce per favorire, in maniera ludica e innovativa, l’apprendimento delle lingue straniere, in particolare dell’inglese.

In scena, la rappresentazione teatrale di una delle più celebri opere di William Shakespeare, A Midsummer Night's Dream firmato The English Theatre Company

“Si tratta di una proposta formativa altamente innovativa e di qualità – spiega il Sindaco Alessandro Volpi – che credo possa essere efficace per l’apprendimento delle lingue da parte dei ragazzi. Il linguaggio teatrale rappresenta uno strumento diverso e ulteriore di comunicazione attraverso cui appropriarsi di una lingua e entrare in relazione con la propria emotività. Il nostro intento è quello di favorire anche in maniera ludica l’apprendimento delle lingue straniere da parte dei nostri studenti offrendo nello stesso tempo uno strumento in più di integrazione culturale per bambini e ragazzi stranieri. Gli spettacoli saranno inoltre un’opportunità per conoscere il teatro”.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno