Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:MASSA CARRARA10°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 15 ottobre 2015 ore 16:09

Amano la Geografia e vincono il Parco

Un soggiorno autunno d'Appennino ai ragazzi dei giochi di geografia. La squadra si chiama "Amsterdam" della scuola media "Malaspina - Staffetti"



FIVIZZANO — Gli studenti della squadra della scuola media Malaspina Staffetti di Massa hanno vinto l’ultima edizione dei Giochi della Geografia che si è svolta il 30 maggio scorso al Carrara Show. Adesso sono pronti a riscuotere il premio: un soggiorno nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.

Fino al venerdì 16 ottobre i ragazzi soggiornanno presso Albergo Ristorante Giannarelli, gestito dalla Famiglia Fiorini a Sassalbo (Fivizzano, MS). 

Lo stage è offerto dal Parco Nazionale e gestito in collaborazione con le guide ambientali escursioniste e gli educatori di Legambiente. Attraverso laboratori, giochi, discussioni ed escursioni, sia in ambiente che presso la sede di Sassalbo del Parco Nazionale, i ragazzi sono stimolati a riflettere sull’importanza e le peculiarità del Parco, scoprendo la bellezza di un territorio ricco di storia e biodiversità, per imparare ad amare l’ambiente e quindi a rispettare gli equilibri, a volte fragili, e sempre più minacciati dall’invadente attività antropica. I ragazzi, inoltre, possono scoprire i programmi dell’UNESCO a sostegno dei territori, in particolare rete dell’Aree ‘Uomo e Biosfera’ (MaB) di cui fa parte anche l’Appennino Tosco Emiliano.

Le attività di questi giorni si incentrano sulla stagione autunnale, la castagna e la sua filiera DOP. Per questo sono previste le visite al Castagneto Giardino di Sassalbo, reso recentemente fruibile grazie a un percorso attrezzato con pannelli illustrativi e panchine; al seccatoio e all’Antico Mulino Rossi (entrambi certificati DOP) presso Verrucola di Fivizzano per vedere in diretta la fase della seccatura e della macinatura delle castagne e comprendere il mestiere del mugnaio al giorno d’oggi. Inoltre, i ragazzi partecipano alla fase di raccolta, pesatura e conferimento delle castagne al seccatoio acceso, dove per l’occasione possono degustarle.

Le serate sono, invece, dedicate a incontri con i protagonisti del territorio e con lo staff del Parco Nazionale che può spiegare il significato di essere riserva MaB dell’UNSECO.

I prossimi appuntamenti con i Campionati Italiani della Geografia e i Giochi della Geografia, promossi dal Coordinamento Nazionale SOS Geografia e da A.I.I.G. Liguria e Toscana, si svolgeranno a Carrara, presso l’Istituto Zaccagna, rispettivamente il 23 e il 30 gennaio 2016.

Ai Campionati potranno partecipare le classi terze delle scuole medie inferiori di tutta Italia, mentre i Giochi saranno riservati alle classi seconde e terze delle scuole medie inferiori delle Province di Massa e Carrara e La Spezia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Politica