Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA12°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 07 novembre 2014 ore 11:04

Maltempo, 215 opere in 3 mesi

Istituita la commissione d'inchiesta sul cedimento dell'argine del torrente Carrione. Rossi promette urgenti interventi di ripristino e messa in sicurezza



CARRARA — La commissione c'è. E avrà tempo 15 giorni per individuare le responsabilità sul cedimento dell'argine del torrente Carrione, che ha provocato l'alluvione di Carrara. 

Il governatore della Toscana Enrico Rossi l'aveva annunciata ieri e da oggi, la commissione d'inchiesta è al lavoro. Poi, quanto raccolto sarà a disposizione della Procura di Massa. 

"Ci riserviamo di avviare un'azione di risarcimento civile nei confronti degli eventuali responsabili", annuncia il Governatore.

In collaborazione con le università toscane, annuncia sempre Rossi, "completeremo lo studio sulla consistenza degli argini (sia in terra che in cemento) per verificare stabilità e sicurezza". 

La Regione ha poi dichiarato lo stato d'emergenza regionale per gli interventi di ripristino e messa in sicurezza. "Questo ci consentirà di aggiudicare i lavori di importo inferiore a 5 milioni con procedure negoziate, molto più veloci (evitando gare d'appalto che richiedono mesi). Entro 3 mesi faremo partire 215 opere per 127,5 milioni di investimenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno