Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA12°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 05 novembre 2014 ore 12:12

Maltempo, scuola chiuse e acqua non potabile

Salvate con l'elicottero alcune persone in case rimaste isolate. Il meteo non prevede miglioramenti fino alla serata



CARRARA — Per avere un miglioramento delle condizioni meteo, si dovrà aspettare la serata. Intanto, a causa delle abbondanti precipitazioni, sono esondati il torrente Aulella e altri tre corsi d'acqua minori.

Mentre è stata riaperta, in entrambi i sensi di marcia, la statale Aurelia a Ortonovo, tra le province di La Spezia e Massa Carrara, che era stata chiusa per l'esondazione del torrente Parmignola che aveva invaso la sede stradale.

Dalle tre alle sei di questa notte, a Carrara, sono piovuti 183 millimetri in tre ore, secondo il dato registrato dall'idrometro di Campocecina

Il sindaco di Carrara Andrea Zubbani ha firmato due ordinanze per la chiusura delle scuole e per vietare l'uso a fini alimentari dell'acqua dell'acquedotto, visto che il gestore ha rilevato "fenomeni di intorbidimento delle sorgenti che servono il Comune di Carrara".

Uomini e mezzi del Corpo Forestale dello Stato sono impegnati nelle operazioni di soccorso alla popolazione: l'elicottero ha salvato gli abitanti di alcune case rimaste isolate.

Quasi 30 unità di personale, 12 automezzi e un elicottero bimotore Ab 412 contribuiscono al dispositivo messo in piedi per assistere la popolazione, prestare soccorso nelle case isolate dalle acque, mettere in salvo le persone in pericolo, eseguire il monitoraggio continuo degli eventi. 

La situazione più critica è quella di Carrara, dove oltre 200 metri di argine hanno ceduto e il fiume Carrione è potuto esondare sommergendo i quartieri periferici della città e il paese di Marina di Carrara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno