Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:MASSA CARRARA15°22°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità mercoledì 28 aprile 2021 ore 17:55

In pista col bando per 4 scuolabus elettrici

scuolabus

I nuovi mezzi consentirebbero di aumentare il servizio in altrettante scuole con un mezzo sostenibile. E' richiesto un finanziamento di 1 milione



MASSA — Una migliore qualità dell’aria e più servizi alle scuole e alle famiglie: sono questi gli obiettivi principali del bando del Ministero dell’Ambiente a cui il Comune di Massa ha preso parte per l’implementazione del servizio di trasporto scolastico. La richiesta è di circa 1 milione di euro per l’acquisto di 4 scuolabus elettrici che consentirebbero di istituire altrettante nuove linee per scuole fino ad oggi non servite.

“Puntiamo molto sulla mobilità sostenibile e questo è un progetto che ha una duplice valenza: da una parte aggiungere un servizio laddove manca intervenendo sul tema del trasporto, dall’altra dal punto di vista ambientale perché, con l’aggiunta di nuove linee e quindi con una diminuzione delle auto in circolazione, si prevede un forte abbattimento di fattori inquinanti e polveri sottili. L’implementazione del servizio di scuolabus infatti diminuirebbe l’afflusso di auto oltre a garantire maggiore sicurezza per i bambini”, afferma l’assessore Marco Guidi titolare delle deleghe a mobilità sostenibile e viabilità. 

“Proprio per maggiori benefici ambientali - prosegue - abbiamo scelto di prevedere l’acquisto di bus di tipo elettrico che porteranno sicuramente impatti positivi sulla qualità dell’aria”. Attualmente il servizio raggiunge 7 scuole materne ed 8 scuole primarie a favore di oltre 200 bambini; il bando permetterebbe di aggiungere altre 4 scuole, tenendo conto del fatto che fino ad oggi non tutti i plessi usufruiscono del servizio. 

“Andiamo incontro alle richieste delle scuole e delle famiglie. L’importanza di questo bando non è solo nelle finalità dello stesso - spiega l’assessore all’istruzione Nadia Marnica - ma anche nel coinvolgimento dei bambini nell’attività di promozione in modo da renderli ancora più consapevoli e protagonisti; saranno loro, infatti, con l’aiuto degli insegnanti e delle famiglie, a creare il logo e i disegni per la campagna di informazione”. La richiesta al Programma di finanziamento per la promozione del trasporto scolastico sostenibile prevede l’acquisto di 4 mezzi elettrici, ognuno dei quali da 34 posti totali. A questi si aggiungono le pensiline e la collocazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno