Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:MASSA CARRARA16°23°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cronaca sabato 03 dicembre 2022 ore 19:30

Valanga di richieste l'Ufficio passaporti apre di domenica

polizia ufficio passaporti

Sportelli aperti in via straordinaria nella mattinata di Domenica per richiedere il titolo di viaggio all'estero. I documenti necessari



MASSA-CARRARA — Tante tante richieste di passaporto, tante da spingere la questura di Massa-Carrara ad aprire in via straordinaria l'Ufficio passaporti anche di domenica: accade domani 4 Dicembre, quando gli sportelli saranno aperti dalle 9 alle 12.

"Si è assistito a un crescente e costante afflusso di cittadini allo sportello passaporti che non registra pari incremento nel corso degli anni", si spiega dalla questura. Al bisogno crescente si sono aggiunte le procedure online ostiche a chi non ha Spid o carta elettronica.

E allora, la soluzione: "Riservare una giornata a tutti coloro che non sono riusciti a effettuare la prenotazione online o che abbiano necessità di avere il documento in tempi brevi, aprendo il proprio sportello ai cittadini della provincia di Massa-Carrara nella giornata di domenica 4 Dicembre con orario 9-12".

I documenti necessari

Durante l'apertura straordinaria verrà data priorità a chi necessita, meglio se documentandolo, dal passaporto in tempi brevi. In generale comunque per richiedere il passaporto occorre presentare la seguente documentazione:

  • originale e fotocopia fronte-retro del documento di identità in corso di validità (carta d’identità o altro documento equipollente munito di foto e firma);
  • 2 foto formato tessera, identiche e recenti che rispettino le condizioni ICAO previste per il rilascio del passaporto elettronico (ripresa frontale, ovale del viso ben visibile, sfondo bianco)
  • contributo amministrativo per passaporto di 73,50 euro da acquistare presso una rivendita di valori
  • bollettino postale eseguito dal richiedente del passaporto (anche se minore) dell’avvenuto versamento di 42,50 euro sul conto corrente numero 67422808 intestato a Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro avente causale: “Importo per il rilascio del passaporto elettronico”. Sono disponibili bollettini precompilati presso gli uffici postali
  • restituzione del precedente passaporto. In caso di smarrimento o furto dello stesso, produrre copia della denuncia
  • Se avrà compiuto il 12° anno di età, il minore dovrà necessariamente essere presente per l’acquisizione delle impronte digitali e dalla firma.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno