Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 27 novembre 2017 ore 14:06

Sicurezza e ambiente, nel 2017 si vive peggio

Tonfo di 23 posizioni per la provincia di Massa Carrara nella 28ma classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita. Bene solo la cultura



MASSA CARRARA — Non è un panorama particolarmente esaltante quello che il Sole 24 Ore traccia in Toscana con la versione aggiornata della classifica che misura la qualità della vita delle 110 province italiane messe in fila da quella in cui, secondo i parametri presi in esame, si sta meglio a quella in cui si sta peggio. Massa Carrara è nel mucchio delle province con segno meno: - 23 posizioni rispetto alla scorsa indagine e crollo al 72mo posto. A pesare sono un po' tutti i comparti presi in esame: demografia, ambiente, ricchezza, lavoro, sicurezza. In controtendenza c'è solo la cultura. 

Nel resto della Toscana le cose vanno meglio solo a Prato Prato che va forte soprattutto su economia e ricchezza e guadagna 15 punti salendo in 38ma posizione e Arezzoche con i suoi +13 punti salta in 21ma posizione.Il resto sono frecce verso il basso nella classifica generale del quotidiano economico che sintetizza 42 indicatori in sei macro aree per mettere in fila le 101 province italiane da quella in cui si vive meglio a quella in cui si vive peggio. Lucca perde 18 posizioni precipitando alla 54ma gravata soprattutto dal fattore sicurezza. Pisa scende di 16 caselle e diventa 47ma in Italia e anche qui il problema della sicurezza incide tanto: su questo versante infatti la provincia è 95esima in Italia per rapine, truffe e furti. Esce male dal suo anno come Capitale Italiana della Cultura anche Pistoia, 76ma con -15 punti. Un po' meglio, ma sempre con segni meno, se la cavano Grosseto, 53ma con -2 punti, Livorno, 17ma con -3 e Firenze, fuori dal top ten per due posizioni: il capoluogo toscano è 12mo con un -6 attenuato dalla prima posizione guadagnata nell'indicatore che misura cultura e tempo libero. Smacco di Siena, l'unica stabile, subito sopra Firenze che sfiora la top ten in 11ma posizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità