Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 21 maggio 2020 ore 17:28

Tagli scuola, territori apuani sul piede di guerra

Dopo il tavolo provinciale sul dimensionamento scolastico verrà redatto un documento per l’Ufficio scolastico Regionale e della ministra Azzolina



MASSA CARRARA — Sono 34 le cattedre che rischiano di essere tagliate nella provincia di Massa Carrara se verranno confermate le linee anticipate dall’Ufficio Scolastico Regionale negli incontri con le organizzazioni sindacali: questo comporterà il taglio di numerose classi e quindi l’aumento della presenza media di studenti per classe con tutto quello che comporta in una fase in cui le scuole si apprestano a riaprire a settembre con la necessità di convivere con il Covid-19.

Su questo argomento, come preannunciato, il presidente della Provincia di Massa-Carrara, Gianni Lorenzetti, ha convocato in videoconferenza il tavolo provinciale sul dimensionamento scolastico, formato oltreché dalla Provincia, dai comuni di Massa, Carrara, Montignoso, dall’Unione dei Comuni Montana della Lunigiana, da alcuni dirigenti scolastici, dalle organizzazioni sindacali e da un rappresentante dell’ufficio scolastico provinciale.

I tagli infatti si concentrano soprattutto su Massa e Lucca: per la nostra provincia a fronte di un calo di 483 iscritti (123 nelle scuole dell’infanzia, 195 nelle primarie e e 184 nelle medie, ma con un incremento nelle superiori di 19) verranno tagliati 34 docenti (inizialmente erano 45), mentre Firenze, ad esempio, con un calo di 1288 iscritti perderà 35 docenti. Statisticamente non sono comprensibili gli aumenti di altre province rispetto ai numeri in crescita.

Tutto questo nonostante che la posizione resa pubblica dalla Ministra Azzolina fosse quella di confermare, proprio per l’emergenza in corso, l’organico dell’anno precedente.

Ferma e decisa la presa di posizione contro i tagli di tutti i componenti del tavolo: la decisione finale è quella di preparare un documento unitario che, su proposta del presidente della Provincia, una delegazione rappresentativa delle varie componenti del tavolo (istituzioni, sindacati, scuola) presenteranno in tempi brevi all’Ufficio scolastico regionale e alla stessa Ministra Azzolina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità