Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MASSA CARRARA12°25°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Cronaca giovedì 09 febbraio 2023 ore 09:23

Ricordando Palatucci, Giusto tra le Nazioni

La commemorazione
La commemorazione

L'ex questore di Fiume morà nel campo di concentramento di Dachau dopo aver salvato molti ebrei. Era il 10 Febbraio 1945. Le commemorazioni



MASSA — Cerimonia ufficiale ieri mattina in Largo Matteotti a Massa in ricordo dell'ex questore di Fiume Giovanni Palatucci. La polizia di Stato lo ha ricordato nell’ anniversario della morte, avvenuta il 10 Febbraio 1945 nel campo di concentramento di Dachau. Il questore Palatucci, Medaglia d'oro al merito civile, è stato insignito del riconoscimento di Giusto tra le Nazioni perché protagonista del salvataggio di molti ebrei stranieri e italiani.

La celebrazione è stata officiata dal cappellano militare don Emanuele Rosi. Nel corso della cerimonia è stata deposta una corona presso la targa commemorativa intitolata a Palatucci, dove ha trovato dimora anche un albero d'ulivo "simbolo di pace, forza e coraggio".

Gli studenti del liceo artistico Federico Palma hanno voluto omaggiare Palatucci con la lettura di una serie di brani sul tema dell’olocausto e il canto tradizionale ebreo in dialetto Yiddish “Oyfn Pripetchik”. Sullo sfondo, una stele realizzata dagli stessi studenti raffigurante mani, indumenti e volti, omaggio alla memoria e al sacrificio di tutti gli internati nei campi di concentramento.

Alla commemorazione sono intervenuti il questore di Massa Carrara Raffaele Cavallo, il prefetto Guido Aprea, il sindaco Francesco Persiani, il presidente della Provincia Gianni Lorenzetti, il presidente dell’associazione Italia Israele Adelindo Frulletti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno