Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA11°16°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 15 novembre 2017 ore 16:09

​Defibrillatori nelle palestre grazie ai balneari

Siglato un accordo fra il Consorzio Riviera Toscana e il Comune. Si tratta di 11 strumenti salvavita



MASSA — Il Comune e il Consorzio Riviera Toscana Marina di Massa hanno siglato un accordo per utilizzare i defibrillatori in uso negli stabilimenti balneari durante l’estate per dotare tutte le palestre pubbliche della città. 

Nei giorni scorsi l'accordo si è ufficializzato con una cerimonia pubblica a Villa Cuturi alla presenza di Itala Tenerani e Matteo Campatelli del Consorzio che hanno simbolicamente consegnato nelle mani degli assessori Gabriele Carioli e Elena Mosti i defibrillatori in questione. 

Dal 2012 infatti i balneari del Consorzio di Marina di Massa hanno sviluppato un progetto, in accordo con l’Ausl Nord Toscana e la Capitaneria di Porto, per dotare tutto il litorale massese di un piano di defibrillatori. In autunno, quando gli stabilimenti balneari sono chiusi, i defibrillatori vengono messi a disposizione della comunità, lasciano le spiagge ed entrano nelle scuole e nelle palestre pubbliche cittadine dove rimangono fino alla fine di maggio quando poi tornano a disposizione degli stabilimenti per la nuova stagione.

Il Consorzio Riviera Toscana Marina di Massa provvede anche alla cartellonista per l’individuazione del Dae e grazie alla cooperazione con la Società Salvamento di Genova è a disposizione per organizzare, su richiesta, dei corsi di operatore di Blsd. 

I balneari offrono dunque in comodato d’uso gratuito al Comune 11 defibrillatori per le palestre mentre altri strumenti salvavita sono distribuiti alla Questura di Massa, all’istituto Felice Palma, all’alberghiero Minuto, all’istituto Barsanti, all’istituto Salvetti e all’istituto Meucci. Gli assessori Carioli e Mosti hanno ringraziato i balneari di Marina di Massa per questo progetto che consente di garantire un presidio di sicurezza fondamentale alla cittadinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno