Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:MASSA CARRARA14°17°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità domenica 22 maggio 2022 ore 13:57

A caccia del diabete, test gratuiti in farmacia

pic test diabete

E' ai nastri di partenza la nuova campagna di screening presso le farmacie comunali gratuite. Ecco chi può partecipare e come. Bastano 3 minuti



MASSA — Tre minuti e una goccia di sangue per andare a caccia del diabete con test gratuiti in farmacia. E' ai nastri di partenza e inizia domani lunedì 23 Maggio presso le farmacie comunali di Massa una nuova campagna di screening per la prevenzione del diabete. Per accedere al servizio bisogna prenotare tramite il sito istituzionale o il link dedicato nella pagina Facebook delle farmacie massesi, nonché telefonando direttamente in farmacia.

Una volta sul posto in soli 3 minuti, tramite l'analisi di una goccia di sangue prelevata da un dito, sarà possibile rivelare o meno la presenza del diabete. L'obiettivo di questa campagna è scovare quanti soffrano della patologia essendone inconsapevoli, mettendole al riparo dalle complicazioni dovute al mancato accesso precoce alle terapie.

La campagna, fa sapere il Comune di Massa attraverso il suo portale istituzionale, sarà attiva dal 23 al 28 Maggio alla farmacia 4 di Partaccia, dal 1 all'8 Giugno alla 2 di Marina di Massa con sede dell'esame sempre a Partaccia, dal 9 al 15 Giugno alla farmacia 1 al tribunale con sede dell'esame alla 3 di Carrefour e in quest'ultima dal 16 al 22 Giugno.

Per partecipare è necessario innanzitutto controllare l’aderenza ai criteri di inclusione: età oltre i 40 anni, vita sedentaria, dieta non regolata, precedenti episodi di iperglicemia, ipertensione e diabete gestazionale sono alcuni degli aspetti che permettono l’accesso all’iniziativa e ne garantiscono l’efficacia. 

L'esame permetterà conoscere il valore di Emoglobina Glicata (HbA1c), marker inconfutabile della presenza del diabete o del suo stato di prossimo esordio (prediabete). Per eseguire l’esame non è necessario essere a digiuno, perciò questo potrà essere effettuato in qualsiasi momento della giornata.

Il paziente che presenta valori oltre o al limite della norma verrà poi inviato, assieme a un diario personale con i valori rilevati, al medico di famiglia che predisporrà eventuale proseguo degli accertamenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ci sono l'Europa, la pace e la giustizia sociale al centro delle iniziative organizzate da Cgil, Cisl e Uil. Ecco tutti gli appuntamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità