Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MASSA CARRARA12°25°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità martedì 02 febbraio 2021 ore 18:04

"Dal Fosso Calatella pericolo allagamenti"

allagamento

L'allarme arriva dalla consigliera regionale M5s Noferi che ha effettuato un sopralluogo verificando che l'acqua piovana non defluisce a dovere



MASSA — Tombamenti abusivi e cattiva manutenzione all'origine del pericolo allagamenti dal Fosso Calatella, intervenga la Regione: a chiederlo è la consigliera regionale del M5s Silvia Noferi a seguito di un sopralluogo a Partaccia, a Massa, in cui ha verificato lo stato del Fosso definito in "pessime condizioni idrauliche".

“E' evidente che il Fosso – dichiara Noferi - nel tratto in questione è incapace di far defluire l’acqua piovana non solo per tombamenti abusivi ma anche per la cattiva manutenzione dei tratti a cielo aperto che causano allagamenti e conseguenti disagi nel funzionamento degli scarichi fognari delle abitazioni”.

La consigliera regionale va giù pari: “Non è più possibile abusare della pazienza di cittadini che aspettano da anni una soluzione del problema. E' assurdo – prosegue - pensare che in Toscana si sia costretti a affogare nei propri scarichi fognari come in una delle peggiori bidonville sudamericane". Ecco. "La regimentazione delle acque è uno dei compiti fondamentali di chi governa il territorio per salvaguardare la vita stessa dei cittadini", sottolinea. 

"Dal sopralluogo che ho eseguito - racconta - è risultato evidente che i tratti scoperti sono pieni di foglie e materiali che ostruiscono il normale deflusso e che probabilmente c’è un accumulo di detriti anche nei tratti tombati. Le occlusioni determinano effetti ad imbuto molto pericolosi e insalubri e quindi è scontato domandarsi se la giunta regionale è a conoscenza di quando è stata fatta l'ultima manutenzione del fosso? Ma anche altre sono le domande a cui chiediamo risposta. La giunta ha fatto valere la sua autorità di polizia idraulica su chi ha effettuato le tombature abusive? Ha avvisato il Consorzio di bonifica di provvedere con urgenza alla manutenzione ordinaria? Ha programmato il finanziamento degli interventi straordinari? E' stato realizzato il progetto per ridisegnare il percorso del fosso in quel tratto e infine quando prevede di realizzare gli interventi di risoluzione degli allagamenti in località Partaccia?"

Tante domande, dunque. Dal M5s si ricorda come il consigliere comunale di Massa Paolo Menchini da anni denunci queste criticità. Ultimamente, l'8 gennaio scorso, aveva saputo dal Consorzio di bonifica "che pare che nel 2014 sia stato finanziato un primo lotto di euro 400mila (che riguarda il tratto a monte del tratto in località Partaccia) e che ogni anno il Consorzio richieda alla Regione Toscana il finanziamento necessario alla soluzione del problema con priorità massima”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno