QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MASSA CARRARA
Oggi 23°29° 
Domani 26°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 25 giugno 2019

Attualità giovedì 26 gennaio 2017 ore 13:00

Giornata della memoria, consiglio comunale solenne

 un Consiglio Comunale Solenne riunito in seduta straordinaria, aperta e congiunta con il comune di Carrara che si terrà a partire dalle ore 9 e 30



MASSA — Dal 2000 il Parlamento italiano ha scelto il 27 gennaio come giorno simbolo in memoria della “shoah".

Sulle note di “ Oltre il ponte… comincia l’amore” degli alunni della V della primaria di villette, i saluti del presidente del consiglio comunale Domenico Ceccotti e del collega di Carrara Luca Ragoni la parola rispettivamente il Sindaco di Massa Alessandro Volpi e di Carrara Angelo Zubbani quindi il Presidente della Provincia Gianni Lorenzetti. Seguiranno l’intervento del Vescovo monsignor Giovanni Santucci e del Viceprefetto vicario reggente Giuseppe Larosa.

E’ quindi previsto un intervento di Simone Caffaz dal titolo “La giornata della memoria e i nuovi impulsi antisemiti”. Seguirà quello degli studenti dei licei classico Rossi e scientifico Fermi e la presentazione della professoressa Rosaria Bonotti e del dottor Stefano Radice sul progetto formativo sulla memoria. Il fotoreporter Maurizio Papucci presenterà poi la mostra fotografica intitolata E l’uomo dov’era esposta nell’atrio comunale che presenta una serie di scatti relativi ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, del museo della memoria della fabbrica di Shindler e della farmacia della memoria di Opteka Pod Orlem di Cracovia.

Chiuderà il Consiglio Solenne Congiunto il Viceprefetto vicario Larosa con la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore a ex deportati e internati e delle medaglie della liberazione a ex partigiani della provincia, tra i quali cinque appartenenti alla sezione Anpi di Massa.
Al termine del consiglio seguirà una visita guidata alla mostra del fotografo Papucci, promossa dall’ANPI Massa e allestita a primo piano di palazzo civico dove resterà esposta fino al 12 febbraio prossimo.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca